Colonia, crolla sede dell'archivio. Decine sotto le macerie

1' di lettura

L'edicifio che ospitava gli Archivi storici della città tedesca ha ceduto, lasciando intrappolate sotto le macerie almeno una trentina di persone. L'edificio è crollato in una strada dove erano in corso lavori sulla linea della metropolitana

L'archivio storico della città di Colonia (in Germania occidentale) è crollato per ragioni che ancora non sono chiare.
Le autorità hanno circondato la zona dell'incidente e hanno fatto allontanare gli abitanti degli edifici limitrofi. Non si esclude che, al momento del crollo avvenuto alle 14:00 del pomeriggio, nell'edificio ci fossero persone.

"Riteniamo che ci siano persone sepolte sotto le macerie", ha detto il portavoce dei vigili del fuoco, Daniel Leupold.
Intanto, un portavoce dell'archivio comunale di Colonia ha dichiarato all'emittente televisiva all-news "n-tv" che "tutti i dipendenti dell'archivio sono riusciti a mettersi in salvo, compresi due operai che stavano lavorando nell'edificio".

Risulta invece dispersa, ha aggiunto, una coppia di coniugi che abitava in un edificio attiguo.
Il crollo ha travolto una facciata di case lunga 70 metri (30 metri l'archivio, il resto gli edifici limitrofi). Alcuni dipendenti dell'archivio hanno dichiarato di aver udito una scossa ai piani alti dell'edificio, seguita da un forte rumore; a quel punto tutti i dipendenti sono stati invitati a mettersi in salvo.
La proprietaria di un chiosco di giornali attiguo ha dichiarato che il crollo ha provocato una nube di polvere gigantesca precisando che "l'incrocio stradale era come in una nebbia fitta: sembrava l'11 settembre". Nell'edificio erano state riscontrate due anni fa alcune crepe che da un esame erano state giudicate non pericolose; è possibile che il crollo sia stato provocato dai lavori di estensione della metropolitana nei dintorni. L'archivio della città di Colonia era il più ricco archivio comunale a nord delle Alpi e conteneva 65.000 documenti, 104.00 carte topografiche, 50.000 manifesti e 500.000 foto riguardanti avvenimenti della città renana.

Leggi tutto
Prossimo articolo