11 settembre. Video inedito dell'attentato alle Twin Towers

Mondo

Guarda un estratto dello speciale di History Channel "I 102 minuti che sconvolsero il mondo". Immagini amatoriali per rivivere, sette anni dopo, il crollo del World Trade Center con gli occhi e la voce dei testimoni

“Cos’è caduto? Non può essere una persona. Cosa sono quegli oggetti che cadono? Troppo veloci, non può essere carta. Non è possibile. Forse può essere una sedia. Ti prego fa che sia una sedia”. E’ uno scambio di battute tra persone che si trovano in un edificio a New York vicino alle Torri Gemelle l’11 settembre 2001. Dalla finestra vedono oggetti cadere dalla Torre Nord. Poi, un altro aereo si schianta sulla Torre Sud e di fronte a loro si profila la verità: “Oh mio Dio. Sono i terroristi”. Qualche appartamento più in là, due bambini cercano di capire ciò che accade davanti ai loro occhi. “E’ stata come un’esplosione, prima si è sentito un fischio e poi c’è stata come un’esplosione. Il World Trade Center non esiste più”. Ai piedi delle Torri, invece, la polvere impedisce di vedere. “Cos’è successo?” si chiede un passante con una telecamera.  “E’ crollata. Ho visto il crollo e ho iniziato a correre come un pazzo” risponde un signore 69enne. E aggiunge: “Devono esserci dei pompieri intrappolati nell’edificio”.
Alle ore 8:46 l’aereo di linea American Airlines 11 si schianta contro la Torre Nord del World Trade Center. 17 minuti dopo un secondo aereo, lo United Airlines 175, si va a scontrare con la Torre Sud. Dopo meno di due ore al posto delle Torri Gemelle resta solo polvere, macerie e migliaia di vittime.
Il video è un estratto delle oltre 100 testimonianze contenute nello speciale di History Channel “I 102 minuti che sconvolsero il mondo” (in onda giovedì 11 settembre 2008 alle ore 21). Immagini e filmati amatoriali in gran parte inediti per rivivere il terrore di quei drammatici momenti con gli occhi di chi era presente. Poliziotti, vigili del fuoco, ma anche semplici cittadini newyorkesi o turisti.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]