Smog a Milano, Pm10 in calo: revocato divieto per diesel Euro 4

Lombardia
Foto di archivio (Getty Images)

È stato revocato il divieto di circolazione per i veicoli privati diesel euro 4 e il divieto di superare la temperatura di 19°C nelle abitazioni e negli esercizi commerciali 

Sospeso a Milano il divieto di circolazione per i diesel Euro 4. A segnalarlo è il sito del Comune di Milano: "Da lunedì 10 dicembre saranno disattivate le misure di primo livello previste dal Protocollo Aria, sottoscritto dalle Regioni del bacino Padano (Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna) ". Da oggi, lunedì 10 dicembre, quindi, come confermato anche dalla Polizia Locale, è stato revocato il divieto di circolazione per i veicoli privati diesel euro 4, il divieto di superare la temperatura di 19°C nelle abitazioni e negli esercizi commerciali e il divieto di utilizzare sistemi di riscaldamento domestico a legna non efficiente. La sospensione delle misure è stata decisa dalla rilevazione delle centraline Arpa di Milano e Città metropolitana che hanno registrato l'abbassamento di concentrazione delle polveri sottili. (IL METEO)

Il blocco era scattato il 7 dicembre

Il blocco era scattato dal 7 dicembre, ultima di una serie di misure in atto in varie città della Pianura Padana, dove i livelli di polveri sottili sono stati per giorni oltre il livello di guardia. È una delle misure previste dal "Protocollo aria", sottoscritto dalle Regioni del bacino padano. Secondo le rilevazioni dell'Arpa nella stazione fissa di Milano Verziere, giovedì 6 dicembre in città si respirava nell'aria un pm10 a 67 microgrammi al metrocubo, mentre il limite consentito è 50. Mercoledì 5 dicembre il livello di inquinanti ha toccato i 73,6 microgrammi al metro cubo.

Milano: I più letti