50 anni dal primo sbarco sulla Luna: la programmazione di Sky per l'anniversario

Spettacolo

Documentari, film, approfondimenti, interviste. Tutti i canali e le piattaforme del gruppo si preparano a celebrare lo storico evento. Sky TG24, il 20 luglio, manderà in onda uno speciale interamente dedicato all’allunaggio

Cinquant'anni fa la missione Apollo 11 cambiava la storia portando i primi astronauti sulla Luna. Un evento che, in quelle ore, ha tenuto incollati ai televisori di tutto il mondo 900 milioni telespettatori che osservarono con emozione Neil Armstrong posare il primo passo sul suolo lunare. Per celebrare questo incredibile evento, Sky propone una ricca programmazione su tutte le sue piattaforme per approfittare al meglio di film, documentari, speciali ed approfondimenti.

La programmazione su Sky TG24

La nostra testata celebrerà il cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna con 'Luna 50', una programmazione dedicata a partire da martedì 16 luglio 2019, giorno in cui, 50 anni fa, partì da Cape Canaveral, in Florida, la missione Apollo 11. Per rivivere le emozioni di quegli istanti, ogni giorno fino a sabato 20 luglio saranno proposte clip in cui esponenti del mondo della scienza, della cultura e dello spettacolo raccontano dov’erano nello storico momento in cui il primo uomo mise piede sulla Luna. Tra le testimonianze anche quelle di grandi nomi italiani e internazionali come: Sting, Pedro Almodovar, Dan Peterson, Irene Grandi, Walter Veltroni, Mara Maionchi, Giovanni Malagò, Ken Follet, Oliver Stone, Romano Prodi, Ferzan Ozpetek, Francis Ford Coppola. Sempre dal 16, ogni giorno alle 20.30 Sky TG24 proporrà un'edizione del telegiornale interamente dedicata alla Luna. Durante queste edizioni andrà in onda: un'intervista al veterano degli astronauti italiani Paolo Nespoli (martedì 16 luglio); a Luca Parmitano (mercoledì 17 luglio), che proprio nel giorno dell'anniversario dell'allunaggio partirà verso la Stazione Spaziale Internazionale per guidarla per la prima volta in veste di comandante; a Tito Stagno (giovedì 18 luglio) storico conduttore dell'indimenticabile diretta televisiva italiana dello sbarco; e un'intervista di Nbc in esclusiva per l’Italia a Michael Collins (venerdì 19 luglio), pilota della missione Apollo 11.

In campo anche Sky TG24 Pomeriggio, che ogni giorno dedicherà una parte della trasmissione all'anniversario dello sbarco sulla Luna. Giovedì 18 luglio 2019 alle 20.30 (e sabato 20 luglio 2019 alle 21.15), invece, sarà la volta di '1969-2019: Moon Legacy', uno speciale raccontato da Federico Buffa, che proporrà un emozionante viaggio nel tempo per scoprire che cosa è rimasto oggi dell’evento che ha segnato per sempre la storia dell'umanità.

Ricca programmazione anche sul sito skytg24.it, con una sezione apposita ricca di contenuti dedicati, fotogallery e approfondimenti, e i canali social di Sky TG24: Facebook (fb.com/SkyTG24) Twitter (twitter.com/SkyTG24) e Instagram (instagram.com/skytg24hd).

Il 20 luglio uno speciale interamente dedicato all’allunaggio

Sabato 20 luglio, Sky TG24 racconterà l’anniversario dello sbarco e in particolare, dalle 16 alle 24, realizzerà uno speciale interamente dedicato all’allunaggio condotto da Alessio Viola, in uno studio animato da suggestive grafiche in realtà aumentata che simuleranno il terreno lunare, con moltissimi ospiti ed esperti oltre che storie, documentari e reportage. Collegamenti live dal museo Maxxi di Roma con le celebrazioni dell’Agenzia Spaziale Italiana delle quali Sky TG24 è media partner, da Houston, sede della Nasa, e una finestra live con il cosmodromo di Baikonur in Kazakistan, da dove partirà la nuova missione di Parmitano. In studio sarà inoltre mostrata una bandierina degli Stati Uniti che fu portata sulla Luna nel corso della missione, esposta oggi al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano.

La programmazione su Sky Cinema

Sky Cinema Due, invece, ricorda lo sbarco con 'First Man – Il Primo Uomo', che andrà in onda in prima visione domenica 21 luglio alle 21.15. Il film di Damien Chazelle, premio Oscar per i migliori effetti speciali, racconta la storia della missione Apollo 11, con Ryan Gosling nei panni di Neil Armstrong e Claire Foy in quelli di sua moglie. Nella pellicola viene dato spazio alla vita privata del primo uomo sulla Luna, che dopo la morte prematura della figlia, trova la spinta per partecipare al programma Gemini, il cui scopo era sviluppare le tecniche necessarie ad affrontare viaggi spaziali avanzati che, successivamente, verranno impiegati nella missione Apollo.

La programmazione su Sky Arte

Le celebrazioni dell'evento non potevano mancare nemmeno su Sky Arte, dove Sabato 20 luglio alle 21.15 andrà in onda il documentario 'Moon', realizzato da 3D Produzioni, in collaborazione con Sky Arte, Omega e con il patrocinio di ASI (Agenzia Spaziale Italiana). Nella pellicola lo scrittore Paolo Giordano guida lo spettatore in un lungo un viaggio dalla Terra alla Luna, per poi ritornare sulla Terra, con l’obiettivo di raccontare cosa sia il satellite oggi. Per riuscirci nel documentario intervengono scienziati, storici dell'arte, fotografi, performers, astronauti e cyborg.

La programmazione su Sky Sport

Su Sky Sport appuntamento il 20 luglio (alle 13.00 e alle 22.45 su Sky Sport Football, alle 15.30 e alle 19 su Sky Sport Uno, alle 14 e alle 20.30 su Sky Sport Serie A) con 'L’uomo della Domenica: Rivera Sulla Luna'. Giorgio Porrà racconta il 1969, l'anno dello sbarco sulla Luna, del Milan mondiale e della Fiorentina scudettata, con Gianni Rivera primo italiano a vincere il Pallone d’Oro.

La programmazione su History

A 50 anni da questo storico evento, History dedica un’intera settimana di programmazione al più grande viaggio che gli esseri umani abbiano intrapreso. Tra i prodotti proposti per tutta la settimana, il documentario italiano 'Luna Italiana', in onda alle 22.40 il 18 luglio e in replica il 20 luglio. Firmato da Marco Spagnoli, lo speciale racconta la vita dell’ingegnere italo-americano Rocco Petrone, uno dei principali artefici della missione dell’Apollo 11.

La programmazione su National Geographic

Tanti documentari e speciali anche su National Geographic. Giovedì 18 luglio alle 20.55 sarà in onda 'Apollo: Missione Luna'. Il documentario accompagna lo spettatore in un dietro le quinte dello sbarco sulla Luna ripercorrendo le varie tappe del programma spaziale Apollo, a partire dalla sfortunata missione Apollo 1 in cui morirono 3 astronauti.

La programmazione su Discovery Channel

In occasione del 50esimo anniversario dall’allunaggio, Discovery Channel propone infine uno 'Space Weekend'. Sabato 20 e domenica 21 luglio, una due giorni di programmazione a tema spazio, con i titoli più amati e seguiti del canale. Su Discovery Science, ad esempio, 'L’uomo Sulla Luna: Vero O Falso', la serie per esplorare e analizzare le teorie cospirazioniste intorno allo sbarco sulla Luna.

Spettacolo: Per te