"Caravaggio, l'anima e il sangue", il film con la voce di Manuel Agnelli al cinema

Spettacolo
Caravaggio (GettyImages)

La pellicola, prodotta da Sky Arte, sarà in sala il 19, 20 e 21 febbraio. Un viaggio attraverso la vita, le opere e i tormenti del pittore, raccontato attraverso preziosi documenti originali mostrati per la prima volta sul grande schermo

"Caravaggio - L'anima e il sangue", il nuovo film d'arte prodotto da Sky con Magnitudo Film, arriverà in sala distribuito da Nexo Digita il prossimo 19, 20 e 21 febbraio. La pellicola, narrata dalla voce di Manuel Agnelli e diretta da Jesus Garces Lambert, porta lo spettatore in un viaggio emozionante attraverso le opere e i tormenti di Michelangelo Merisi da Caravaggio, uno degli artisti più amati, controversi e misteriosi della storia dell'arte. Sono già 340 le sale aderenti (qui l'elenco completo): un vero e proprio record per un contenuto d'arte al cinema nel nostro Paese.

Il film

L'uomo e l'artista Caravaggio vengono raccontati attraverso un'approfondita indagine investigativa effettuata attraverso documenti originali preziosissimi tra cui quelli custoditi dall'archivio di Stato di Roma: verbali, processi denunce, mostrati per la prima volta sul grande schermo. La narrazione si sviluppa su due livelli: quello della digressione artistica, con il racconto dei luoghi e delle opere dell'artista, affidata alla consulenza scientifica e agli interventi del professor Claudio Strinati, storico dell'arte ed esperto di Caravaggio, e con la partecipazione della professoressa Mina Gregori (presidente della Fondazione di Studi di Storia dell'Arte Roberto Longhi) e di Rossella Vodret (curatrice della mostra "Dentro Caravaggio" a Palazzo Reale di Milano). La seconda dimensione è invece quella dell'uomo Caravaggio, che viene esplorato attraverso scene "fotografiche", evocative e simboliche. La voce dell'io interiore del pittore è di Manuel Agnelli, artista multiforme e talentuoso, frontman degli Afterhours e giudice delle ultime edizioni di X Factor. La regia è affidata a Jesus Garces Lambert, che ha firmato documentari per Sky e per importanti network televisivi internazionali fra cui National Geographic, BBC, ZDF, CBS, Arte.

Le innovazioni tecniche

Cinque città e oltre 15 luoghi d’arte per tre settimane di riprese, un team di produzione di oltre 60 persone, più di 200 ore di girato: questi, in breve, i numeri di "Caravaggio - L'anima e il sangue". Il film d'arte, il quinto prodotto da Sky, è tra i primi in Italia a sperimentare l'ultra risoluzione di un girato in sorgente in 8K (7680x4320 pixel) che permette di ammirare dettagli dell'opera non visibili ad occhio nudo, di percepire la singola pennellata e di cogliere la dimensione intima e coinvolgente delle opere del Merisi. Il formato scelto è il Cinemascope 2:40, che consente una visione più "allungata" e "orizzontale" dell'immagine, che si avvicina molto di più all'effettiva visione dell'occhio umano, con il risultato di rendere l'immagine percepita meno rafforzata e artefatta. A queste scelte visive si aggiunge il trattamento di post produzione della luce, protagonista nella rappresentazione delle opere, che regala um'esperienza di immersione di fortissimo impatto visivo, inedita e pionieristica.

Spettacolo: Per te