X Factor 2017: tutto quello che c'è da sapere sulla finale

Spettacolo
Da sinistra: Samuel Storm, Enrico Nigiotti, i Maneskin e Lorenzo Licitra

All'ultimo scontro i quattro finalisti Lorenzo Licitra, Maneskin, Enrico Nigiotti e Samuel Storm. Duetteranno con James Arthur. Sul palco della finalissima di X Factor 2017 la superstar internazionale Ed Sheeran, Tiziano Ferro e i Soul System 

Cresce l'attesa per la finalissima di X Factor 2017: a contendersi la vittoria nel serrato live show di giovedì 14 dicembre saranno Lorenzo Licitra, Maneskin, Enrico Nigiotti e Samuel Storm. I quattro finalisti andranno all'ultimo scontro guidati da Alessandro Cattelan davanti ai quattro giudici Mara Maionchi, Manuel Agnelli, Levante, Fedez e alle 8 mila persone che si riuniranno nel tempio dei grandi della musica, il Mediolanum Forum di Assago. Dai duetti ai super ospiti, dalla diretta tv alle modalità di voto, ecco tutto quello che c'è da sapere sulla finale.

 

La finale a 360 gradi

SkyTG24 racconterà a 360 gradi la finale di X Factor sul sito e sui canali social. Fuori e dentro il forum, su e giù dal palco, nel backstage, tra i protagonisti della serata.  Guardate dunque Sky Uno Hd E seguiteci anche online, per scoprire quello che in tv non si può vedere.

 

La gara

La gara si dividerà in tre momenti. Nella prima manche i quattro finalisti saranno impegnati nei duetti con James Arthur, al termine dei quali resteranno in tre. Solo questi accederanno alla seconda manche che consiste in un medley dei migliori brani del loro percorso a X Factor. Fase finale col testa a testa tra due artisti sulle note dei loro inediti: il vincitore si aggiudicherà l'ambito contratto discografico con l'etichetta Sony Music Italia.

I finalisti

Mara Maionchi, alla guida della squadra degli Over, ha due concorrenti su cui contare per aggiudicarsi la vittoria. Enrico Nigiotti, cantautore di Livorno, desideroso di vivere di sola musica, a X Factor è riuscito a domare il suo carattere impetuoso e a stregare il pubblico con il suo inedito "L'amore è". Il ragusano Lorenzo Licitra, dopo una carriera internazionale nella lirica, ha cambiato direzione musicale seguendo il suo istinto pop. L'estensione e l'intonazione sono i suoi cavalli di battaglia, che hanno caratterizzato l'inedito "In the name of love". Giudice veterano è Fedez, mentore degli Under Uomini, che può contare su Samuel Storm: ragazzo nigeriano che insegue il sogno di vivere di musica. Con la sua "The story" ha conquistato il pubblico, dimostrando doti da cantautore. Manuel Agnelli punta tutto sui suoi Maneskin, band romana, giovanissima, composta da Damiano, Ethan, Thomas e Victoria. Hanno conquistato il palco grazie a esibizioni imprevedibili e sopra le righe. Il loro inedito "Chosen" ha scalato le classifiche delle canzoni più ascoltate e scaricate in Italia. "Orfana" di concorrenti in gara la giudice esordiente, Levante.

Gli ospiti

La finalissima di X Factor 2017 sarà aperta da James Arthur impegnato nella prima fase della gara nei duetti coi quattro finalisti. Il cantautore inglese ha vinto X Factor UK nel 2012 e vanta due nomination ai Brit Awards, una agli American Awards, hit multiplatino che hanno raggiunto il #1 in classifica in Europa e negli Stati Uniti, milioni di copie vendute su scala globale e più di un miliardo e mezzo di stream su Spotify. Sul palco di X Factor interpreterà quattro suoi grandi successi, incluso il nuovo singolo "Naked". Attesissimo il super ospite internazionale: Ed Sheeran, artista che ha infranto tutti i record di vendite con l'album "÷" con oltre 10 milioni e mezzo di copie vendute, raggiungendo in Italia la certificazione di Doppio Platino, stabile nella TOP 10 degli album più venduti da 40 settimane dall’uscita e al primo posto nella classifica dei singoli con "Perfect". Questo il singolo che presenterà sul palco della finale. Protagonista anche Tiziano Ferro, che ha appena pubblicato la special edition de "Il Mestiere della vita urban vs acoustic". L'album ha già conquistato cinque dischi di platino. L'artista, che ha duettato con il giudice di X Factor Levante nel brano "Valore Assoluto", canterà uno dei suoi più grandi successi: "L'amore è una cosa semplice". Giovedì sera ci sarà anche un grande ritorno: quello dei Soul System, vincitori dell'edizione 2016 del talent. Tramite Sky TG24 i campioni in carica hanno voluto dare i loro consigli ai finalisti di quest'anno (guarda il video).

La diretta su Sky Uno HD

La finalissima del talent show prodotto da FremantleMedia Italia sarà trasmessa in diretta su Sky Uno HD e in chiaro su TV8 il 14 dicembre dalle 21.15. Lo show sarà preceduto alle 20.25 da una speciale edizione dell'Ante Factor, su Sky Uno HD, condotta da Daniela Collu in compagnia di Elio, Drusilla Foer e Jake La Furia. Nel corso del pre-show si esibirà il vincitore dello Strafactor, il talent show alla ricerca dei talenti più alternativi, che nel corso delle 7 puntate live ha assegnato il titolo a Dario Zumkeller. 

#XF11, la finale è social anche su Sky TG24

Numeri da record per X Factor 2017: gli ascolti hanno fatto registrare una media di oltre un milione e 323 mila spettatori ogni giovedì sera fino alla semifinale del 7 dicembre. Boom anche sui social. Dall'inizio del programma l'undicesima edizione del talent ha generato 6 milioni e mezzo di interazioni postate dagli utenti italiani su Facebook e Twitter (fonte Nielsen). Anche la finalissima si potrà commentare con l'hashtag ufficiale #XF11. Ecco tutti i riferimenti social: il sito Xfactor.sky.it, Facebook, Twitter @XFactor_Italia, Instagram @xfactoritalia, Snapchat: xfactoritalia. Anche SkyTg24 seguirà sui social la finale. Sulla pagina Facebook le dirette di video di Alessio Viola porteranno gli utenti nel backstage del forum. Ma sarà possibile interagire con SkyTG24 anche su Twitter e Instagram.

Come si vota

Sarà il pubblico a decretare il vincitore di x Factor 2017. Le modalità per scegliere l'artista preferito sono tante: sul sito web Sky.it possono votare tutti i clienti registrati, accedendo con la propria username e password; si può votare con un messaggio diretto su Facebook Messenger sulle pagine ufficiali di X Factor o Sky Uno; su Twitter con un messaggio diretto a "@XFactor_Italia" o "@SkyUno". Si può votare anche dall'applicazione ufficiale x Factor 2017, scaricabile gratuitamente da App Store di Apple e Google Play di Android; con il decoder Sky, e dallo smartwatch. Tutte le informazioni sul sito di X Factor.

Il Mediolanum Forum di Assago

Il palco dei grandi della musica per l'occasione si trasforma in arena super tecnologica, corredata dalle scenografie ideate da Luca Tommassini. Il palco misura 750 metri quadrati ed è strutturato su più altezze. Vanta luci di ogni potenza, forma e dimensione, effetti garantiti da 1.200 proiettori di ultima generazione, 8 videoproiettori laser per videomapping su 220 metri quadrati di superficie. Per la prima volta X Factor si fregerà di tecnologie cinematografiche applicate al mondo della tv: tra queste 80 metri di binario Kynesis, un totem tecnologico da tre quintali, 150 metri quadrati di regia tecnica di sala, 20 chilometri di cavi, 32 motori a velocità variabile, cannoni spara-coriandoli, lanciafiamme, Robycam, 400 tecnici coinvolti e 120 ore di allestimento. Il Forum ospiterà 8 mila spettatori.

Spettacolo: Per te