Tra sviluppo e marketing: Samsung sarà la nuova Apple?

Spende più dei concorrenti in pubblicità e in ricerca, ha lanciato la moda dei maxi-schermi e dei phablet e rosicchia sempre più quote di mercato nel settore di tablet e smartphone. Così il colosso sudcoreano è diventato 'cool'. FOTOGALLERY
  • Era l'ultimo 'incubo' di Steve Jobs. Un concorrente che, grazie al sistema Android di Google, riuscisse a produrre smartphone e tablet simili (se non migliori) dell'iPhone e dell'iPad. Samsung ci sta riuscendo - Apple, rallenta la domanda di iPhone 5
  • Il presidente di Samsung Stephan Woo al Ces di Las Vegas. Dopo anni di competizione con Nokia, dal 2010 in poi Samsung ha deciso di scendere in campo contro Apple nel segmento più alto degli smartphone e dei tablet - Nokia dice addio a Symbian, antesignano degli smartphone
  • Nel 2010 Samsung lancia la serie Galaxy S con uno smartphone che girava su Android, schermo grande e, soprattutto, due funzionalità assenti sull'iPhone: la camera frontale e la radio FM - Galaxy S III: boom di vendite
  • Pochi mesi dopo Apple si vedrà costretta a rincorrere: ecco arrivare l'iPhone 4 con una camera frontale che ricalca l'intuizione di Samsung - Smartphone, Windows Phone si difende. Ma solo in Italia
  • E' il 2011 l'anno in cui Samsung inizia a fare sul serio, inondando il mercato con diversi smartphone della serie Galaxy S. Il modello III diventerà uno dei più venduti in tutto il mondo - Le nuove frontiere dei telefonini intelligenti
  • L'altra grande innovazione targata Samsung è stata il Galaxy II Note, un dispositivo con uno schermo superiore ai 5 pollici, a metà strada tra il tablet e lo smartphone - iPhone 4s: code in tutto il mondo
  • Il Galaxy Note può essere considerato un antesignano di quei 'phablet' (telefoni-tablet) che secondo gli esperti saranno i gadget del 2013 - Il 2013? Per gli analisti sarà l'anno dei "phablet"
  • Samsung ha investito molto in pubblicità per spingere la serie Galaxy, soprattutto negli Stati Uniti. Solo nel 2011, ha speso 3 miliardi di dollari. Apple ha speso meno di un terzo (933 milioni di dollari) - I concorrenti dell'iPhone5
  • Screenshot con una delle pubblicità più di successo di Samsung, in cui si prendono in giro i 'fan-boy' che fanno la fila fuori gli Apple Store quando viene presentato un nuovo dispositivo - Credits: Samsung/YouTube Guarda il video
  • Per realizzare il Galaxy SIII Samsung ha impiegato 1000 designer con un diverso background (psicologia, sociologia, economia, ingegneria) - Siri, il senso della vita per l’assistente vocale di iPhone
  • L'ex presidente Usa Bill Clinton parla a un evento Samsung al CES di Las Vegas. Samsung ha investito molto per pubblicizzare la serie Galaxy. Solo nel 2011 ha speso 200 milioni di dollari negli Stati Uniti - Ces 2013, tv e smartphone a tutto schermo. Le foto
  • Non solo pubblicità, comunque. Samsung spende il doppio di Apple per ricerca e sviluppo: 10,5 miliardi di dollari (5,7% del fatturato) rispetto ai 3,4 miliardi di dollari (2,2%) - I 5 anni dell'Iphone, lanciato da Apple nel giugno 2007
  • Storicamente il business principale di Samsung è stato la produzione di componenti (poi rivenduti a Sony, HP e Apple). Come evidenziano i dati dell'istituto di ricerca Asymco, ancora ora Samsung vende molte dei suoi processori alla mela morsicata - Guarda i dati di Asymco
  • Gli analisti di Asymco prevedono che dal 2014 Apple smetterà di rifornirsi da Samsung per i microprocessori. Dovrebbe rivolgersi ad altri produttori come Toshiba e Sharp - Leggi le previsioni di Asymco
  • Una fotocamera della seria Galaxy. Da principale fornitore dei concorrenti, Samsung è riuscita non solo a migliorare le proprie componenti ma anche a migliorare la propria linea di produzione, introducendo decine di nuovi gadget - In fila per l'Iphone 5
  • Molta attenzione è data anche ai bisogni degli utenti. Dai focus-group asiatici, ad esempio, emergeva sempre il bisogno di schermi grandi. E' così nato il Galaxy Note, che tanto successo sta avendo anche in occidente - Il rilancio di Blackberry con "10" e due nuovi smartphone
  • La prossima battaglia Apple-Samsung sarà sul fronte della TV e dell'elettronica da indossare. Il colosso sud-coreano ha messo a punto un sistema di smartTV che integra smartphone, tablet e televisore - Apple, titolo giù nonostante i ricavi record: aria di crisi?
  • Lo scontro Apple-Samsung è arrivato anche in tribunale. Lo scorso agosto il colosso sud-coreano è stato condannato a pagare 1 miliardo di dollari per aver copiato i brevetti Apple - Brevetti, Samsung dovrà pagare 1 miliardo di dollari a Apple