Coronavirus in Italia, Istat: crollo di 400mila occupati in due mesi

Economia
©Ansa

L'istituto di statistica parla di una "marcata diminuzione" degli occupati nei mesi di lockdown per contrastare l'emergenza sanitaria causata dalla diffisione del Covid-19. L'epidemia nel Paese ha frenato anche la ricerca di lavoro 

Crollo dell'occupazione in Italia tra marzo e aprile, durante i mesi di lockdown, con una diminuzione di circa 400mila occupati. Sono i dati riportati dall'Istat che parla di una "marcata diminuzione" causata dall'effetto dell'emergenza Covid-19 sul mercato del lavoro. In calo anche chi cerca un'occupazione con un boom di inattivi, mentre tra i lavoratori più colpiti ci sono coloro che avevano contratti a termine (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE).

"Ad aprile il calo maggiore degli occupati"

La diminuzione degli occupati in Italia è scesa maggiormente ad aprile rispetto a marzo. "L' occupazione ha registrato una diminuzione di quasi 300 mila unità - sottolinea l'istituto - che ha portato nei due mesi a un calo complessivo di 400 mila occupati e di un punto percentuale nel tasso di occupazione". Il Covid ha frenato anche la ricerca di lavoro con il tasso di disoccupazione calato al 6,3% dall'8,0% di marzo a causa di 484mila persone in meno che hanno cercato un'occupazione (-23,9% rispetto a marzo). Gli inattivi, coloro che né hanno né cercano un lavoro, ad aprile, mese di lockdown, salgono di 746mila unità.

mappa-grafici-coronavirus-italia

approfondimento

Coronavirus, la situazione in Italia: grafici e mappe

Contratti a termine i più colpiti ad aprile

Se il crollo dell'occupazione nel mese di aprile è generalizzato e "coinvolge donne (-1,5%, pari a -143mila), uomini (-1,0%, pari a -131mila), dipendenti (-1,1% pari a -205mila), indipendenti (-1,3% pari a -69mila) e tutte le classi d'età, portando il tasso di occupazione al 57,9% (-0,7 punti percentuali)”, l’Istat evidenzia che il calo più forte in proporzione interessa i dipendenti a tempo determinato: -129 mila, con una discesa del 4,6% rispetto a marzo.

TURIN, ITALY - MAY 29: People wearing a protective mask walk crosswalk in the streets of the city center on May 29, 2020 in Turin, Italy. The Piedmont Region in complete autonomy declared that from today 29 May it is mandatory to use the protective mask even outdoors to prevent further infections from Coronavirus (Covid 19). Many Italian businesses have been allowed to reopen, after more than two months of a nationwide lockdown meant to curb the spread of Covid-19. (Photo by Stefano Guidi/Getty Images)

approfondimento

Coronavirus Italia, cosa si potrà fare (e cosa no) dal 3 giugno. FOTO

Quasi mezzo milione di occupati in meno in un anno

In meno di un anno si registrerà quasi mezzo milione di posti in meno in Italia. "Il netto calo congiunturale dell'occupazione determina una flessione rilevante anche rispetto al mese di aprile 2019 (-2,1% pari a -497mila unità)", spiega l'Istat. Una riduzione verificata "per i dipendenti temporanei (-480mila), per gli autonomi (-192mila) e per tutte le classi d'età, con le uniche eccezioni degli over50 e dei dipendenti permanenti (+175mila)". Nel confronto annuo anche le persone in cerca di lavoro, i disoccupati, "calano in misura consistente" (-41,9%, pari a 1 milione 112mila unità), mentre aumentano gli inattivi tra i 15 e i 64 anni (+11,1%, pari a +1 milione 462mila).

BRUSSELS, BELGIUM - OCTOBER 16: Flags of the European Union fly outside the Berlaymont building of the European Commission where EU and British negotiators met throughout the day one prior to a summit of EU leaders on October 16, 2019 in Brussels, Belgium. The summit, which is scheduled to be held from October 17-18, is the last before the upcoming, current October 31 deadline for the United Kingdom to leave the EU, with or without a Brexit agreement.  (Photo by Sean Gallup/Getty Images)

approfondimento

Perché il Recovery fund rappresenta l’ultima chiamata per l’Italia

Economia: I più letti