Spread oggi in Italia, l’andamento del differenziale Btp-Bund

Economia

Lunedì 17 dicembre chiusura a 270 punti base, in linea con il venerdì precedente. Piazza Affari in calo, chiude a -1,15%. In ribasso anche le altre Borse europee 

Dopo un'apertura in leggero calo, che ha segnato 268 punti, lo spread Btp/Bund (COS'È) ha chiuso a 270 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 2,954% (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLO SPREAD). La Borsa di Milano ha avviato la seduta in parità, ma poi è peggiorata dopo i primi scambi, fino a chiudere in calo, con il Ftse Mib che ha ceduto l'1,15% a 18.693 punti. In rosso anche le altre piazze europee. Gli occhi dei mercati sono puntati agli esiti della riunione della Fed, mercoledì, e alle decisioni sui tassi di interesse.

L’andamento di venerdì 14 dicembre

Venerdì 14 dicembre il differenziale di rendimento ha chiuso stabile a 270 punti base, stesso valore dell'apertura, con un rendimento pari al 2,96%. Il giorno precedente, giovedì 13, lo spread aveva toccato i suoi minimi da settembre, attestandosi a fine giornata a quota 267. Per la Borsa di Milano la scorsa settimana si era chiusa invece in calo, con Piazza Affari che ha perso lo 0,72%. Deboli anche le altre piazze europee (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLA BORSA DI MILANO).

Economia: I più letti