Ricchi sempre più ricchi: 1000 miliardi di dollari in più nel 2017

Economia
Jeff Bezos è l'uomo più ricco al mondo nel 2017, dietro di lui Bill Gates e Warren Buffett
Composite_Ricchi_Getty

Bloomberg ha pubblicato la lista e gli introiti dei Paperoni a livello mondiale. Al vertice Jeff Bezos, che scalza Bill Gates, mentre Giovanni Ferrero è il primo italiano. In generale, i top 500 in classifica hanno guadagnato 5.300 miliardi, +23% rispetto al 2016

I Paperoni mondiali si arricchiscono sempre di più. Secondo quanto riportato da Bloomberg, nel 2017 la fortuna degli uomini più facoltosi del pianeta è aumentata del 23%. Complessivamente, i primi 500 in classifica hanno guadagnato oltre 5.300 miliardi di dollari, ovvero 1.000 miliardi di dollari in più rispetto allo scorso anno. Stando all’indice pubblicato dall’agenzia americana, è Jeff Bezos l'uomo che quest'anno ha guadagnato di più, arricchendosi di 34,2 miliardi di dollari e potendo contare su una fortuna di 99,6 miliardi.

Superato Bill Gates

È il fondatore di Amazon, dunque, il più ricco del mondo. Bezos ha così superato Bill Gates, che deve “accontentarsi” del secondo posto con i suoi 91,3 miliardi. Completa il podio virtuale un altro americano: Warren Buffett, considerato il più grande value investor di sempre e che con 85 miliardi si piazza al terzo posto. Il primo europeo è invece lo spagnolo Amancio Ortega, fondatore della catena Zara, che può vantare un patrimonio di 75,5 miliardi di dollari e il quarto posto generale. Alle sue spalle, Mark Zuckerberg, ideatore di Facebook, con 72,6 miliardi. 

Giovanni Ferrero è il primo italiano

Per quanto riguarda gli italiani, sono cinque quelli presenti tra i 500 più ricchi al mondo. Il primo della lista è Giovanni Ferrero che si posiziona al 33mo posto con i suoi 24,2 miliardi. A seguire Leonardo del Vecchio, fondatore di Luxottica, in posizione numero 37 con 22,5 miliardi. Solo quarto (alle spalle di Paolo Rocca) Silvio Berlusconi, che nella classifica di Bloomberg è 177mo con 8,5 miliardi. L’ultimo italiano presente è Giorgio Armani, al 191mo posto con 8,6 miliardi. 

Economia: I più letti