Ikea lancia una linea di mobili dedicati agli animali

Economia
La linea "pet friendly" di Ikea si chiama Lurvig (Getty Images)
GettyImages-Ikea

Il celebre brand svedese ha creato una gamma di prodotti "pet friendly": si va dalle nicchie da inserire nelle librerie ad apposite coperte  

Dopo aver investito nella sostenibilità con prodotti nati da plastica riciclata, Ikea annuncia l'arrivo di mobili dedicati agli animali. La nuova linea Lurvig è stata pensata proprio per adattare la casa anche ai membri della famiglia a quattro zampe. Per ora però questi prodotti, realizzati con la collaborazione di esperti veterinari, sono in vendita solo negli Stati Uniti, in Canada, in Francia e in Giappone.

Un progetto con un lungo passato

In svedese la parola "lurvig" significa "pelo" o "peloso". Per questo il termine è stato usato per raccogliere sotto la stessa etichetta coperte adatte a cani e gatti, assemblaggi adatti a creare nicchie da libreria, casette, divanetti o tunnel, nonché la necessaria protezione dalle unghie dei gatti per le gambe dei tavoli. L'idea era già in cantiere da molti anni: nel 2003 arrivarono i primi prodotti, ma ora l'offerta del brand svedese include anche pezzi divertenti, oltre che funzionali. "Pensati per rispondere alle necessità di tutti i giorni", ha spiegato Ulrika Wahlberg, capo del team del progetto Lurvig.

La scelta dei materiali

Grazie alla consulenza dei veterinari, Ikea ha scelto materiali pratici e funzionali. Ad esempio, le coperte messe in commercio in questa linea sono tutte lavabili in lavatrici. Le ciotole, a prova di lavastoviglie. Così come tutti i giocattoli sono stati fatti per durare a lungo, grazie alla scelta di materie prime particolarmente resistenti, ma senza essere tossici. "È vitale per Ikea creare un range di prodotti che soddisfi i bisogni pratici degli animali e il gusto per il design dei proprietari - ha spiegato Wahlberg -. Per fare questo abbiamo parlato con esperti di animali, abbiamo osservato i cuccioli in casa e abbiamo usato le conoscenze Ikea".

Economia: I più letti