E-commerce, Alibaba venderà il latte italiano in Cina

Economia
Il Gruppo Alibaba "brinda" con il latte italiano: al centro il fondatore Jack Ma (Getty Images)
GettyImages-Alibaba

Centrale del Latte d'Italia sigla una partnership con il colosso cinese delle vendite online: il latte a lunga conservazione avrà un bacino di 460 milioni di potenziali consumatori l'anno

Il latte italiano sbarca sul mercato cinese grazie ad Alibaba. Centrale del Latte d'Italia (Cli) ha infatti siglato una partnership per la vendita di latte intero a lunga conservazione Uht con il gruppo leader mondiale nel commercio online.

L'accordo con Alibaba

La partnership, definita "strategica" dal gruppo italiano che al momento copre con i suoi prodotti Piemonte, Veneto, Liguria e Toscana, prevede che il latte Uht venga commercializzato in Cina attraverso Tmall, piattaforma di e-commerce cinese del gruppo Alibaba, con un mercato potenziale di più di 460 milioni di consumatori l'anno.

Il prodotto in vendita

Consumatori che d'ora in poi potranno acquistare "Mukki", marchio toscano di Cli: un latte a lunga conservazione con scadenza a 300 giorni. Un latte "cento per cento italiano – si legge in un comunicato del gruppo, in parte riportato dall'Ansa – sinonimo di eccellenza e qualità ed emblema di italianità". Il prodotto sarà disponibile sulla piattaforma nelle confezioni da un litro e da 200 millilitri.  

L'importanza dell'accordo

"La partnership con Alibaba è una grande opportunità per la nostra crescita", dice Luigi Luzzati, presidente del gruppo, che già nel 2014 aveva avviato l'export in Cina attraverso i canali tradizionali. Stando alle elaborazioni del Clal, servizio di informazione sul mercato lattiero-caseario, le importazioni cinesi di latte Uht europeo sono aumentate di quasi sei volte negli ultimi quattro anni e del 36,5% tra 2015 e 2016. "Incrementi giustificati da una sempre maggiore richiesta dei consumatori cinesi di prodotti di qualità e sicuri dal punto di vista alimentare – spiega Luzzati –. Riteniamo che i nostri prodotti e i nostri marchi possano soddisfare appieno queste esigenze".

Alibaba: "Latte Made in Italy per i cinesi"

"Siamo orgogliosi di annunciare questa collaborazione – dichiara Rodrigo Cipriani Foresio, consigliere delegato di Alibaba per il Sud Europa – il latte è tra le categorie di prodotti più venduti sulle nostre piattaforme". Durante il "Singles Day", ad esempio, in sole 24 ore sono stati venduti oltre 10 milioni di litri di latte. "Tramite questo accordo – conclude il rappresentante di Alibaba – il latte potrà essere venduto alle centinaia di milioni di consumatori cinesi desiderosi di portare il meglio del Made in Italy nelle proprie case".

Economia: I più letti