Fca richiama un milione di pickup per un difetto agli airbag

Economia
Il ritiro di Fca coinvolge Usa, Canada e Messico (Getty Images)
gettyimages-fca_720

I veicoli coinvolti sono alcuni Ram 1500 e Ram 3500. Alla base della decisione c'è un difetto legato al sistema di gestione degli airbag 

Fca ha deciso di richiamare volontariamente circa un milione di pickup per un problema legato all'airbag. Lo comunica l'azeinda sul sito spiegando di aver appreso che alcuni infortuni e incidenti potrebbero essere correlati a un malfunzionamento dei sensori che può disabilitare temporaneamente il sistema di sicurezza.

Quali sono i veicoli coinvolti

Fca ha quindi deciso il richiamo per riprogrammare i moduli di computer che regolano l'attivazione dell'airbag e della cintura di sicurezza. Il richiamo interesserà, tra gli altri, alcuni veicoli Ram 1500 e Ram 3500. La maggior parte dei pickup è stato venduto negli Stati Uniti. Ma ne circolano 216mila in Canada e oltre 21mila in Messico. Fca avviserà rivenditori e proprietari e aggiornerà il software difettoso senza costi aggiuntivi. Il gruppo prevede di iniziare il ritiro a partire dal 23 giugno.

Si tratta del maggiore richiamo di Fca dallo scorso settembre, quando un disguito (sempre legato agli airbag) aveva riguardato circa 2 milioni di vetture. Anche allora furono coinvolti vetture rivolte al mercato americano, anche se i modelli erano diversi: Chrysler Sebring, Chrysler 200, Dodge Caliber, Dodge Avanger e Lancia Flavia.  

 

 

 

 

Economia: I più letti