La Calabria tra le regioni della Ue con più disoccupazione giovanile

Economia
disoccupazione_giovanile_ansa

Secondo i dati Eurostat 2016 solo le enclavi spagnole Ceuta e Melilla, che si trovano però in suolo africano, hanno più giovani senza lavoro. In classifica, tra le zone col più alto tasso di disoccupati tra i 15 e i 24 anni, figurano anche Sicilia e Sardegna

La Calabria è la regione del Vecchio Continente che nel 2016 ha fatto registrare il maggior tasso di disoccupazione giovanile, con il 58,7% di giovani senza lavoro. Il dato emerge dal rapporto Eurostat. Peggio della Calabria hanno fatto solo Ceuta (69,1%) e Melilla (63,3%), le due enclavi spagnole che però si trovano nel continente africano. (IL RAPPORTO COMPLETO)

Anche Sicilia e Sardegna tra le peggiori

Tra le prime dieci zone con maggiore disoccupazione giovanile (che riguarda persone di età compresa tra i 15 e i 24 anni), dietro la Calabria si sono piazzate l'Andalusia (57,9%) e poi altre due Regioni italiane: la Sicilia (57,2%, in quinta posizione) e la Sardegna (56,3%, sesta). (ISTAT: DISOCCUPAZIONE GIOVANILE IN CALO)

Picchi di disoccupati in 5 Regioni italiane 

Secondo il rapporto Eurostat, nel 2016 cinque regioni italiane hanno fatto registrare un tasso di disoccupazione superiore almeno al doppio della media Ue (8,6%), ovvero superiore al 17,2%, assieme ad altri 27 territori europei (13 in Grecia; 10 in Spagna; e 5 territori d'oltremare francesi). Si tratta di Calabria, 23,2%, Sicilia, 22,1%, Campania, 20,4%, Puglia, 19,4%, Sardegna, 17,3%. (IL RAPPORTO COMPLETO)

Bolzano unica italiana positiva

La provincia autonoma di Bolzano, con un tasso di disoccupazione del 3,7%, è invece l'unico territorio italiano ad essere rientrato nel gruppo delle 60 regioni europee che hanno fatto registrare una percentuale inferiore alla media Ue. Il tasso di disoccupazione più basso in Ue, nel 2016, è stato quello del Niederbayern (Germania) 2,1%, il più alto è quello di Dytki Macedonia (Grecia), al 31,3%. (IL RAPPORTO COMPLETO)

Economia: I più letti