Copyright, Google chiude le “News” in Spagna

1' di lettura

La nuova legge sulla proprietà intellettuale obbligherà il colosso americano a pagare le pubblicazioni di cui riproduce parzialmente o totalmente i contenuti. Mountain View: “Dal 16 dicembre chiudiamo, questa novità non è semplicemente sostenibile"

Google ha annunciato che dal 16 dicembre chiuderà il suo servizio di notizie Google News in Spagna, perché una nuova legge nel Paese iberico lo obbligherà a pagare le pubblicazioni di cui riproduce parzialmente o totalmente i contenuti.

Costi non sostenibili - "Purtroppo dobbiamo chiudere", ha fatto sapere dagli Usa Richard Gingras, responsabile di Google News, in un messaggio postato su un blog ufficiale del gruppo. "Dal momento che il servizio non guadagna soldi (non mostriamo pubblicità nel sito), questa novità non è semplicemente sostenibile".

La legge - La nuova legge sulla proprietà intellettuale è stata approvata alla fine di ottobre. In realtà Google si trova ad affrontare gli editori di vari Paesi europei, che lo accusano di abuso di posizione dominante e gli chiedono di pagare per l'uso dei loro contenuto.

Leggi tutto