Inps, pensione al 10 del mese solo per chi ha doppio assegno

Economia

La norma, prevista dalla legge di Stabilità, dovrebbe scattare il primo gennaio 2015. Riguarda solo chi ha la doppia pensione Inps-Inpdap (circa 800.000 persone), per gli altri 15milioni non cambierà nulla

Slitterà al 10 di ogni mese il pagamento della pensione. La norma sarebbe prevista dal disegno di Legge di Stabilità ed era già inserita nelle bozze circolate nei giorni scorsi. Scatterebbe dal primo gennaio 2015 con l'obiettivo di "razionalizzare ed uniformare le procedure e i tempi di pagamento delle prestazioni previdenziali corrisposte dall'Inps". Immediata la reazione di sindacati e associazioni dei consumatori che definiscono la norma inaccettabile.

Il chiarimento dell'Inps - L'Inps, però, precisa che la norma riguarderà solo chi percepisce il doppio assegno Inps-Inpdap, ovvero circa 800mila persone. Gli altri 15 milioni la riceveranno come ora, il 1 se la pensione è Inps, il 16 se hanno un assegno Inpdap.
; per gli altri 15milioni non cambia nulla.

Sindacati sul piede di guerra -Sindacati, associazioni di consumatori e associazioni di pensionati da lavoro autonomo erano insorti contro lo slittamento del pagamento delle pensioni al 10 del mese. Una norma "inaccettabile", un "un vero e proprio accanimento nei confronti degli anziani" avevano affermato i segretari generali, di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil, Carla Cantone, Gigi Bonfanti e Romano Bellissima. E avevano sottolineato che spesso la pensione serve per pagare impegni "fissi", come l'affitto (che scade solitamente il 5 di ciascun mese), il mutuo o eventuali pagamenti di prestiti.

Cosa cambia - La norma, così come prevista dalla Legge di Stabilità, prevede anche una stretta nel caso di pagamento della pensione ad un defunto con l'obiettivo di evitare possibili frodi. La norma, quindi, richiede che sia previsto l'invio telematico all'Inps del certificato di decesso da parte del medico che accerta la morte e l'obbligo di restituzione da parte della banca degli eventuali importi già accreditati.

Economia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]