Twitter come Facebook? Così potrebbe cambiare la timeline

Economia
(Getty)
twitter_getty

Il sito di microblogging sta sperimentando un nuovo flusso dei tweet in base alla loro rilevanza e non più solo cronologicamente. In questo modo si potrebbero ricevere cinguetti anche da persone che si è scelto di non seguire. Gli utenti storcono il naso

Lo aveva rivelato qualche settimana fa il direttore finanziario Anthony Noto. Ora è ufficiale. Twitter sta sperimentando un nuovo flusso dei tweet che potrebbe modificare la timeline dei suoi utenti.
Il sito di microblogging ha infatti annunciato, naturalmente con un tweet (che poi rimanda a un comunicato), che riconfigurerà il flusso dei tweet in funzione della loro "pertinenza" e non più in base alla cronologia. Un cambiamento che lo avvicinerà al "rivale" Facebook, ma farà sicuramente storcere il naso ai propri utenti, che preferiscono le informazioni in tempo reale.

Progetto in fase sperimentale - Il flusso dei tweet consultati potrebbe così comprendere anche cinguettii di persone che gli utenti non avevano scelto di seguire. Inoltre non sarà più possibile tornare al flusso cronologico.
Per ora il progetto sarà solo sperimentale e non coinvolgerà il 100% degli utenti. E' bastato però l'annuncio della partenza del test per far scatenare gli utenti, che hanno subissato la società di San Francisco di inviti a tornare indietro sulle proprie scelte.

Utenti contrari, ma un'indagine dà ragione a Twitter - Ma se gli utenti non gradiscono non si può dire la stessa cosa dei mercati. Come era stato osservato da un'indagine di Deustche Bank, le ragioni principali per cui gli utenti abbandonano la piattaforma hanno a che fare con l'incapacità di trovare e gestire le informazioni rilevanti. Proprio su questo aspetto la società sembra ora intenzionata a intervenire. E negli ultimi mesi il titolo ha ripreso a salire dopo un periodo di discesa e stasi.

La musica su Twitter - Quella della timeline non è l'unica novità annunciata da Twitter in questi giorni. L'azienda di San Francisco si è infatti lanciata nel mondo della musica in streaming, settore in ascesa. Gli utenti, fa sapere Twitter, potranno ascoltare la musica di SoundCloud e iTunes direttamente dalle loro timeline.

Economia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]