Apple si allea con Ibm. Alibaba "salva" Yahoo!

1' di lettura

Nemici nella fase iniziale della "guerra" dei pc, i due colossi trovano un'intesa su app per il settore business e sulla vendita di iPhone e iPad. Sunnyvale spunta invece un nuovo accordo con il gigante cinese che si appresta a sbarcare a Wall Street

Alibaba salva ancora una volta Yahoo!. Sunnyvale spunta un nuovo accordo con il gigante cinese con il quale potrà mantenere una maggiore quota di controllo nella società che si appresta a sbarcare a Wall Street in quella che è considerata la maggiore initial public offering tecnologica dell'anno. L'annuncio di un'intesa arriva con Yahoo! che presenta deludenti risultati trimestrali, con ricavi in calo e l'utile per azione sotto le attese degli analisti. Novità anche in casa Google e Apple. Cupertino si allea con Ibm mentre Mountain View nomina l'ex amministratore delegato di Ford Alan Mulally, nel consiglio di amministrazione.

La mossa di Yahoo! -
"La nostra priorità è la crescita dei ricavi e non siamo soddisfatti dei risultati" afferma Marissa Mayer, l'amministratore delegato di Yahoo!. Mayer si dice comunque fiduciosa sulla strategia e sul ritorno a una crescita di lungo termine della società. Approdata a Yahoo! due anni fa Mayer non è riuscita a imprimere la svolta attesa e la raccolta pubblicitaria è ancora debole. Ma anche questa volta è Alibaba a mettere al riparo Yahoo!, sulla quale molti investitori puntano proprio per la sua partecipazione nel gigante cinese. Yahoo! venderà con l'ipo di Alibaba 180 milioni di azioni, meno dei 208 milioni di azioni che avrebbe dovuto cedere. E si impegna a distribuire il 50% dei profitti dopo le imposte agli azionisti.

L'accordo Apple-Ibm -
Nemiche nelle fasi iniziali della "guerra" dei personal computer, Apple e Ibm si alleano nell'era mobile. In base all'accordo verranno infatti sviluppate app capaci di trasformare il modo in cui aziende e dipendenti lavorano con l'iPhone e l'iPad. Ibm venderà inoltre dispositivi Apple con le soluzioni specifiche per settore ai propri clienti business nel mondo.

Leggi tutto