Amazon si lancia nel mercato degli smartphone con Fire

Economia
L'amministratore delegato di Amazon Jeff Bezos - Foto Getty
jeff_bezos_getty_02

Il colosso dell'e-commerce ha presentato il suo primo telefono (FOTO). Di poco più grande di un Iphone, dispone di uno schermo 3D. Ma soprattutto permette di trovare e acquistare prodotti online molto più velocemente. Basterà per battere Apple e Samsung?

di David Saltuari

Anche Amazon si lancia nel mercato degli smartphone. In un evento a Seattle l'amministratore delegato del colosso dell'e-commerce Jeff Bezos ha presentato Fire Phone, un telefono con il quale intende lanciare la sfida a Apple e Samsung. Il device avrà uno schermo di 4,7 pollici (risultando così leggermente più grande di un Iphone) e una camera da 13 megapixel, le cui foto potranno essere archiviate in cloud in uno spazio illimitato fornito da Amazon. A differenziarlo dagli altri smartphone in circolazione dovrebbe essere però lo schermo in 3D, che dovrebbe permettere di vedere le immagini in modo tridimensionale senza ausilio di particolari occhiali.

Con Firefly più facile fare acquisti online - A legare inoltre Fire al core business di Amazon sarà soprattutto Firefly, una speciale applicazione che dovrebbe permettere di trovare immediatamente nello store del sito di e-commerce libri, film o canzoni semplicemente fotografando il codice a barre o la copertina o registrando una melodia. Firefly permette inoltre di fare ricerche online anche oltre lo store di Amazon, così fotografando un quadro, per esempio, si dovrebbe venire indirizzati sulla corrispettiva pagina di Wikipedia. I futuri possessori di Fire avranno inoltre a disposizione le oltre 240mila applicazioni dell'apstore di Amazon, lanciato solo tre anni fa in diretta concorrenza con Apple e Google e cresciuto in modo esponenziale negli ultimi mesi. Il Fire Phone sarà commercializzato negli Stati Uniti attraverso AT&T a un prezzo di circa 200 dollari.

La difficile battaglia contro Apple e Samsung - Con questa mossa Amazon continua a competere dunque anche sul mercato dei device,  il dopo il popolare Kindle e il tablet Fire, e lancia la sua sfida a Apple e alla Samsung, i dominatori del mercato degli smartphone. resta da vedere ora il successo che incontrerà il Fire Phone in un mercato altamente competitivo nel quale, osserva proprio il La Times, hanno già perso colossi come Microsoft con il suo Windows Phone.

Economia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]