Alitalia, Etihad investirà 1,25 mld entro il 2018

1' di lettura

La compagnia aerea di Abu Dhabi sarebbe pronta a immettere subito 560 milioni di euro nel capitale dell'azienda italiana, investendo poi 692 milioni nei prossimi quattro anni. Maurizio Lupi: "Trattativa conclusa entro luglio"

Etihad ha intenzione di investire 1,25 miliardi di euro in Alitalia entro il 2018. A dirlo, al termine dell'incontro con i sindacati proprio sulla compagnia aerea italiana, sono stati sia il leader della Uil Luigi Angeletti che il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, che è entrato anche nel dettaglio spiegando che la compagnia di Abu Dhabi intende immettere 560 milioni di euro nel capitale sociale di Alitalia e investire ulteriori 692 milioni entro i prossimi quattro anni. "Il tempo è certo, la trattativa non si può prolungare all'infinito - ha inoltre Maurizio Lupi - metà luglio è il momento di tirare le somme".

Oltre duemila esuberi
- Sul tavolo resta il problema degli esuberi. Il ministro Lupi ha spiegato che  "nel prospetto presentato ci sono 2.251 esuberi, di cui 787 lavoratori in Cig a 0 ore, che saranno in Cig sino a marzo 2015; 380 del personale di volo e 1.084 di quello di terra". "Il tema degli esuberi sarà affrontato domani nell'incontro azienda-sindacati e il governo ha detto che farà tutto il possibile" ha aggiunto.

Leggi tutto