Carburanti, prezzi in aumento per Pasqua

Economia

Fare il pieno sarà ancora più dispendioso nel periodo di festa. Eni, leader del mercato, ritocca al rialzo il costo di benzina (+1,5 cent euro/litro) e diesel (+0,5). Le altre compagnie vanno all’inseguimento. Codacons: “Governo deve bloccare tariffe”

Chi vuole approfittare delle vacanze di Pasqua per partire in macchina, dovrà fare i conti con l’aumento di benzina e gasolio. Le compagnie, infatti, hanno rivisto al rialzo il costo dei carburanti. Eni, leader del mercato, è stata la prima ad aumentare i prezzi alla pompa: +1,5 cent euro/litro sulla benzina e +0,5 sul diesel. Le altre sono andate all’inseguimento, supportate dal progressivo aumento dei prezzi internazionali.

Il risultato è che, su tutto il territorio nazionale, i prezzi sono in salita, specie sulla benzina, nelle medie e nelle punte. Come fa notare Quotidiano Energia, però, i prezzi sarebbero, in media, i più bassi degli ultimi tre anni. Nel dettaglio, le medie nazionali "servite" della benzina e del diesel sono a 1,815 e 1,717 euro/litro (Gpl a 0,747). Le "punte" in alcune aree sono per la "verde" fino a 1,856 euro/litro, il diesel a 1,759 e il Gpl a 0,762. Rincari anche sulle pompe no logo a seguito dell'impennata dei prezzi in extrarete.

Difficilmente, in vista delle vacanze di Pasqua, si assisterà a un’inversione di tendenza sui prezzi dei carburanti. "Come ogni anno, in occasione dell'esodo di Pasqua, i listini di benzina e gasolio subiscono incrementi, con conseguenti aggravi di spesa per gli automobilisti – scrive il Codacons in una nota –. Monitoreremo l'andamento dei prezzi dei carburanti e, in caso di ulteriori aumenti e speculazioni sulle partenze degli italiani, denunceremo le compagnie petrolifere alle Procure della Repubblica". "Il governo, però, deve fare la sua parte – aggiunge l'associazione dei consumatori – introducendo un meccanismo che blocchi i prezzi alla pompa in occasione di esodi e controesodi, così da evitare che gli automobilisti siano spremuti come limoni nei periodi delle grandi partenze".

Economia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]