Confesercenti: budget sotto 200 euro per acquisti di Natale

1' di lettura

L'associazione dei commercianti ha riscontrato un calo delle vendite nelle varie regioni che va dal 10% al 20%, a fronte di una spesa che scende sotto la soglia dei 100 euro nelle Marche e in Puglia. Resistono generi alimentari e hi-tech. VIDEO

Italiani sempre più cauti negli acquisti natalizi, con le famiglie che in media hanno tenuto il budget sotto i 200 euro. E neanche l'arrivo delle tredicesime ha aiutato la ripresa dei consumi. A dirlo è la Confesercenti che in un sondaggio ha riscontrato un calo delle vendite nelle varie regioni che va dal 10% al 20%, a fronte di un budget di spesa che scende anche fin sotto la soglia dei 100 euro nelle Marche e in Puglia. Ed è fissato a 100 euro il tetto massimo di spesa in Piemonte per un consumatore su tre. In Lombardia e Campania la cifra media si aggira sui 150 euro, mentre a 200 euro si attesta quella di Liguria, Toscana, Veneto e Lazio.

"Nella maggior parte delle regioni - spiega Confesercenti -  l'arrivo della tredicesima non ha però cambiato gli orientamenti delle famiglie, insomma non c'è stata l'attesa spinta verso i consumi anche perché quelle risorse erano già impegnate per far fronte ad altre voci di spesa come i pagamenti di fine anno".

Le vendite segnalano chiaramente le ristrettezze dovute alla crisi: dai dati del sondaggio emerge che finora si sono registrate flessioni negli acquisti del 10% in Toscana e Liguria, del 10-15% in Lombardia, del 15-20% nelle Marche. Meglio il Veneto con un -5% ed ancor meglio tre province campane (Napoli, Salerno, Caserta) con un incremento del 7%, mentre flettono Benevento ed Avellino (-15%).

Tra gli acquisti più gettonati ci sono come sempre i generi alimentari, nel segno della tradizione, e l'hi-tech con tablet, smartphone e accessori.
Per quanto riguarda gli alimentari, si passa dal cotechino in Liguria ai vini in Toscana, al prodotto alimentare di qualità per il Lazio e per il Piemonte, alla prenotazione del cenone in Campania, alla carne  d'agnello (con cappone) nelle Marche. In Lombardia invece abbigliamento e accessori battono i prodotti alimentari mentre in Veneto trionfano articoli da cucina e accessori gourmet.

Leggi tutto