Agcom: un italiano su tre non ha mai avuto accesso al web

1' di lettura

Presentata la relazione annuale al Parlamento: Italia quarta nella Ue per numero di persone che non hanno mai navigato in rete. L’editoria nel 2012 ha perso un miliardo di euro. Sky regina dei ricavi tv. Il commento dell'ad di Sky Italia Andrea Zappia

L'Italia è al quarto posto in Europa nella classifica del numero di persone che non ha mai avuto accesso a Internet (37,2% contro una media EU27 di 22,4%2). Il presidente Agcom Marcello Cardani lo sottolinea nella Relazione al Parlamento, dalla quale emerge anche che l'Editoria, sia periodica che quotidiana, ha perso nel 2012 un miliardo di ricavi, ossia oltre il 14% del fatturato.
Sky conquista lo scettro dei ricavi, superando Mediaset e Rai. Soddisfazione da parte dell'amministratore delegato di Sky Italia Andrea Zappia. "Sky viene premiata dal mercato per i suoi investimenti di contenuto e tecnologici". Ma sottolinea: "In un mercato in cui i competitor principali confermano di avere ricavi quasi equivalenti il dato che preoccupa è il calo costante della redditività di tutto il sistema televisivo”. Per l’ad di Sky Italia “servono regole nuove che valgano per tutti, basate su un approccio tecnologicamente neutro che mette il cliente al centro''.

Leggi tutto