Wsj: Yahoo! ha acquisito Tumblr per 1,1 miliardi

1' di lettura

Il Ceo del motore di ricerca annuncia l'acquisizione della popolare piattaforma di microblogging, nata sei anni fa e che conta più di 100 milioni di utenti. La cifra verrebbe pagata in contanti

Il board di Yahoo! ha approvato il piano per l'acquisizione di Tumblr, celebre piattaforma di microblogging, per 1,1 miliardi di dollari in contanti. La notizia, anticipata dal Wall Street Journal, è stata confermata lunedì 20 maggio con un comunicato pubblicato sul sito del motore di ricerca e da un messaggio del Ceo Marissa Meyer su un tumblr creato per l'occasione. Secondo gli analistri con l'acquisizione di Tumblr Yahoo! conquisterà una più forte presenza nei social media aumentando le sue chance di attrarre giovani.

Anche se i ricavi di Tumblr, nata sei anni fa, sono ancora bassi, la piattaforma attrae un'audience giovane: sono circa 13 miliardi le pagine scaricate soltanto nell'ultimo mese e più di 100 milioni gli utenti che ogni giorno pubblicano sui propri blog. La compagnia americana dichiara un fatturato di 13 milioni di dollari e già in passato era già stata in contatto con Facebook e Microsoft.

Marissa Mayer, giovane numero uno del motore di ricerca, passa così al contrattacco e sembra rispondere all'accerchiamento da parte dei concorrenti. Yahoo!, che conta su 700 milioni di visitatori al mese, ha perso da tempo infatti lo scettro a favore di Google. Mountain View ora controlla circa l'88,8% del mercato, seguito da Bing di Microsoft (4,2%), dal cinese Baidu (3,5%) e solo quarto Yahoo! Con il 2,4%.

Leggi tutto