Crisi, mantenere un figlio a scuola costa 500 euro

Economia
libri_scuola

Il 28% delle famiglie sarà costretto a chiedere un aiuto per riuscire a pagare il materiale scolastico. Se i ragazzi frequentano il liceo, l'esborso può arrivare a 716 euro. E' quanto rivela l'Osservatorio mensile Findomestic

Il 28% delle famiglie italiane dovrà ricorrere ai propri risparmi o ad aiuti esterni per pagare il materiale scolastico dei figli. Lo rivela l'edizione di settembre dell'Osservatorio mensile Findomestic sui beni durevoli. La spesa preventivata per le famiglie che hanno un figlio è pari a 494 euro, che diventano 642 nel caso i figli siano due o più. Se i ragazzi frequentano il liceo, l'esborso può arrivare a 716 euro. Di conseguenza, il 47% dei genitori acquisterà libri usati e il 57% lamenta un aumento della spesa per mandare i figli a scuola.

Il 17% delle famiglie è intenzionato a risparmiare - Non stupisce pertanto l'aumento, dal 12,9% di luglio all'attuale 17%, delle famiglie intenzionate a risparmiare nel prossimo anno. Più in generale, sempre secondo la ricerca Findomestic, il livello di soddisfazione per la situazione complessiva del Paese è pari a 3,3 punti su una scala da 1 a 10.

Previsioni al ribasso per la vendita di Pc - L'Osservatorio riporta anche la situazione delle previsioni di acquisto a tre mesi relative a una serie di prodotti. Per quanto riguarda gli elettrodomestici, si prospetta, rispetto a luglio, un aumento delle vendite per quelli piccoli, un calo per quelli bianchi e una sostanziale stabilità negli acquisti di Tv video e Hi-Fi. Passa dal 17,9 al 19% la quota di intervistati intenzionata a comprare un cellulare. Per pc e accessori si prevede invece un calo dal 20,5% al 19,4%, mentre per tablet, foto e videocamere la situazione non dovrebbe cambiare di molto. Tuttavia, per tutti questi prodotti, gli importi medi di spesa tendono a calare.

Economia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]