Ntv svela le tariffe: Roma-Milano a 30 euro fino ad agosto

Economia
Il nuovo treno Italo della società privata Ntv

La società privata creata da Montezemolo e Della Valle si appresta a inaugurare il nuovo treno Italo che dal 28 aprile entrerà in circolazione. I biglietti saranno in vendita dal 15 aprile. Tre offerte commerciali: base, economy e low cost. TUTTE LE INFO

Ntv (Nuovo Trasporto Viaggiatori) scopre le carte sui prezzi di Italo, il nuovissimo treno ad alta velocità, pronto a partire il 28 aprile prossimo. E in vista di questa scadenza, ha presentato la nuova offerta commerciale che, come ha sottolineato l'amministratore delegato della società creata da Luca Cordero di Montezemolo e Diego Della Valle, Giuseppe Sciarrone, "vuole rispondere a  tutti i tipi di esigenze e di disponibilità economica". I biglietti saranno messi in vendita a partire dal 15 aprile, segnando ufficialmente la fine del monopolio di Trenitalia che proprio nei giorni scorsi ha consegnato le prime nuove carrozze delle 350 che saranno impiegate sulla rete regionale.
Uno dei punti di forza della nuova offerta, come hanno spiegato, oltre a Sciarrone, il vicepresidente di Ntv, Vincenzo Cannatelli, e il responsabile del marketing, Giuseppe Bonollo, è l'associazione tra le offerte commerciali (base, economy e low cost) e gli ambienti di  viaggio che contraddistinguono Italo (smart, prima e club) che mette a disposizione dei viaggiatori una grande ampiezza di scelte anche nel caso delle offerte più convenienti.

L’offerta base: cambi illimitati, Roma-Milano da 88 euro - L'offerta più flessibile e senza vincoli, studiata per tutti gli ambienti, è quella base: infatti, offre cambi  illimitati e gratuiti, il rimborso per la cancellazione del viaggio con una trattenuta del 20% prima della partenza del treno, e l'extra  tempo, ossia la facoltà se si perde Italo (entro un'ora) di  ottenere il primo posto disponibile sul treno successivo ( il cambio è gratuito e con una integrazione di circa il 15% al  binario). La tariffa base sarà compresa, ad esempio sulla tratta  Roma-Napoli, tra i 43 euro della Smart e i 68 euro dell'ambiente Club mentre sulla Roma-Milano la “forchetta” di prezzo va da 88 a 130 euro.

Offerta Economy: flessibilità garantita, Roma-Milano da 65 euro - Flessibilità ma anche risparmio: è questo il mix offerto dalla tariffa Economy, prevista, anche in questo caso, per tutti gli ambienti di Italo. Rispetto al biglietto base, il risparmio è del  25-30% in Smart e in Prima e del 10% in Club. Non è rimborsabile in caso di annullamento del viaggio ma con un'integrazione contenuta, il 10%, si possono fare cambi illimitati,  fino a tre minuti dalla partenza del treno, e dunque gestire con  flessibilità eventuali imprevisti nella programmazione del viaggio. E così un biglietto sulla Roma-Napoli costerà da 32 a 59 euro mentre  sulla Roma-Milano da 65 a 118 euro.

Low cost: niente cambi, Roma-Milano da 45 euro - L'offerta low cost è, invece, dedicata esclusivamente a chi  viaggia in Smart. Non consente cambi e neppure rimborsi ma offre la convenienza di un biglietto a metà prezzo: meno 50%, e anche qualcosa in più, rispetto all'offerta base. Viaggiare low cost costerà così 20 euro su tratta come Roma-Napoli, Roma-Firenze, Bologna-Milano e 45 euro su Roma-Milano.

Offerta promo: Roma-Milano a 30 euro - Inoltre in attesa della partenza a settembre dei treni No Stop Milano-Roma, sempre per i viaggiatori Smart, Italo offre una promozione particolare per favorire da subito i collegamenti tra le due città: un biglietto super conveniente a 30 euro. La promozione è acquistabile dal 23 aprile ed è soggetta a disponibilità. Sarà valida fino a fine agosto.

Sconti per ragazzi fino a 15 anni e gruppi
- Oltre all'articolazione dell'offerta in base, economy e low cost, Italo offre ulteriori soluzioni studiate per  accontentare tutte le tipologie di viaggiatori. In particolare, i  bambini fino a 4 anni non compiuti viaggiano gratis in braccio a un adulto. I ragazzi fino a 15 anni non compiuti hanno uno sconto del 25% sull'offerta base e del 50% sull'economy.
Ci sono poi i maxi sconti di Italoinsieme. I gruppi da 3 a 5 viaggiatori, indifferentemente combinati tra adulti e ragazzi, familiari o colleghi, studenti o amici, possono godere di particolari condizioni di favore, qualora la disponibilità lo consenta: gli adulti a uno sconto del 25% in Smart e del 35% in Prima; i ragazzi, del 65% in Smart o in Prima senza differenze. Questi prezzi sono disponibili fino a 7 giorni prima della partenza del treno. Chi poi decide di partire all'ultimo istante può farsi assegnare il posto direttamente al binario, acquistando poi il biglietto a bordo con un incremento di circa il 15% rispetto all'offerta Base.

Su Italo oltre al Wi-fi c’è anche Sky - Inoltre, la grande novità della televisione satellitare in diretta gratis per tutti i viaggiatori (grazie alla partnership con Sky), insieme al Wi-fi gratuito  in tutti gli ambienti. Anche i biglietti low cost ed economy non  prevedono obblighi d'acquisto anticipato. Tutte le offerte di Ntv consentono anche di cambiare gratis il nome del viaggiatore.
"Noi non facciamo confronti con nessuno", ha evidenziato  Sciarrone con un implicito riferimento al Frecciarossa di Trenitalia. "Sarà il mercato a giudicarci e, se sbagliamo, ci correggeremo. Presentiamo un'offerta forte, che rispecchia quattro anni di lavoro. Non ci confrontiamo con nessun altro che non sia il viaggiatore".

Economia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]