Google sempre più mobile: compra Motorola per 12,5 miliardi

Economia
motorola_google

Mountain View si espande nel mercato della telefonia e acquista il ramo del colosso che produce smartphone, cellulari e tablet. Ora è sfida diretta a Apple. Per Bloomberg è la più grande operazione nel settore nell'ultimo decennio

Guarda anche:
Google si lancia nello shopping online: ecco Offers

Accordo Nokia-Microsoft: insieme sfideranno Apple e Google


Google si espande nel mercato della telefonia. Il colosso di Mountain View ha annunciato di aver acquistato per 12,5 miliardi di dollari Motorola Mobility.

L'acquisto di Motorola Solutions, il ramo di Motorola che produce smartphone, telefoni cellulari e tablet,  permetterà a Google di diventare un concorrente di tutti i produttori di dispositivi mobili, inclusa la Apple di Steve Jobs. Secondo i dati a disposizione di Bloomberg si tratta della più grande operazione nel settore almeno nell'ultimo decennio.

"L'acquisizione di Motorola Mobility, già partner di Android - si legge nella nota - permetterà a Google di sviluppare ulteriormente l'ecosistema di Android (il sistema operativo per dispostivi mobili di Google, ndr) che resterà comunque un sistema aperto", a cui potranno quindi continuare ad avere accesso gli altri produttori di smartphone e telefoni mobili. Motorola Mobility resterà "un business separato" all'interno del gruppo di Mountain View.

Secondo l'amministratore delegato di Google, Larry Page, che parla di "una naturale complementarietà" tra Google e Motorola, lo sviluppo del sistema Android porterà "beneficio ai consumatori, ai partner e agli sviluppatori". "Non vedo l'ora - ha aggiunto - di dare il benvenuto ai 'Motorolans' nella nostra famiglia di 'Googlers"'.

"L'operazione - ha spiegato Sanjay Jha, amministratore delegato di Motorola Mobility - offre una valutazione significativa per gli azionisti e nuove stimolanti opportunità per i nostri azionisti, clienti e partner nel mondo. Abbiamo condiviso una proficua partnership con Google per migliorare la piattaforma Android e adesso attraverso questa unione saremo in grado di fare ancora di più per realizzare straordinarie soluzioni mobili".

L'operazione resta soggetta alle ordinarie condizioni sospensive, tra cui l'approvazione delle autorità competenti negli Usa, in unione Europea e in altre giurisdizioni. La transazione dovrebbe chiudersi definitivamente "entro la fine del 2011 o all'inizio del 2012".

Economia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]