I regali inutili? Tutti in vendita su eBay

Economia
natale_regali_ebay

A pochi giorni dal Natale sono già oltre 8400 le inserzioni degli utenti che tentano di rivendere un dono non gradito. E il boom è atteso per il 19 gennaio. Tra gli oggetti più riciclati vestiti, libri, computer e accessori per l’automobile

Quasi metà dei regali di Natale è inutile, non adatta o banalmente un doppione. Lo rivela un'indagine commissionata da eBay a Tns International secondo cui buona parte dei quattro milioni di italiani che sotto l'albero hanno storto la bocca sono pronti a disfarsi dei doni rivendendoli, magari usando il web. In tutto, secondo quanto emerge dalla ricerca, sono stati spesi in regali sbagliati 794 milioni di euro: una bella cifra per lasciarla a invecchiare in un cassetto.

I regali peggiori arrivano per il 14% dai parenti acquisiti, soprattutto per le donne (16%), l'11% invece dagli amici e dai componenti delle famiglie allargate. Se azzeccare i regali e far contenti i destinatari è un'arte, anche saperli riciclare senza combinare disastri e "smistarli" nel modo giusto è un mestiere complicato e internet, in questo caso, può essere un valido alleato.

Secondo una stima basata sui trend d'acquisto settimanali effettuata internamente da eBay, sarà il 19 gennaio il giorno in cui si prevede il maggior numero di inserzioni di regali riciclati, in particolare nelle categorie Computer, Abbigliamento e Accessori, Auto: ricambi e accessori, e Libri. A soli tre giorni dal Natale, sono già oltre 8400 i regali sgraditi che hanno già fatto capolino su eBay.it. E la tendenza è sempre in crescita: l'anno scorso, lo stesso giorno, se ne contavano circa 8.000, circa 6.000 nel 2008, 4.000 nel 2007, mentre nel 2006 addirittura meno di 2.000.

Economia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]