Università, Gelmini promette un miliardo di euro

Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini
1' di lettura

"Se tali cifre saranno confermate - dice il ministro dell'Istruzione - sono importanti e consentono di far fronte sia all'ordinaria amministrazione sia al diritto allo studio". Poi aggiunge: presto proporremo un nuovo liceo di indirizzo sportivo

Guarda lo speciale Scuola e Università
Scuola e università tra proteste e riforme: LE IMMAGINI

Per la riforma dell'Università è a disposizione un miliardo di euro. E' quanto ha garantito il ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi.
"E' una cifra sufficiente - ha aggiunto - per comprendere il piano di assunzioni triennale dei ricercatori. Si tratta di una somma che consente non solo di affrontare le spese ordinarie ma anche il diritto allo studio".
"Le cifre di cui sono a conoscenza - ha spiegato Gelmini - corrispondono a un miliardo di euro, sufficiente per far fronte alle spese ordinarie, al piano di assunzione triennale per i ricercatori e per garantire il diritto allo studio".
"Se tali cifre saranno confermate sono importanti e consentono di far fronte sia all' ordinaria amministrazione sia al diritto allo studio".

In arrivo il liceo sportivo - Il ministro ha poi comunicato l'intenzione da parte del governo di varare un disegno di legge per istituire un liceo sportivo dove gli studenti possano "praticare le diverse discipline sportive e l'attività motoria".
"E' un progetto - ha spiegato il ministro - che ci è stato proposto e sollecitato da Manuela Di Centa - che ritiene che l'offerta formativa debba essere arricchita anche da una proposta legata ai licei ad indirizzo sportivo".
A riguardo, ha aggiunto a margine della conferenza, "stiamo ragionando con la direzione degli ordinamenti. E' un'iniziativa che ci convince, che ci piace e che vorremmo portare avanti. Credo che l'elaborazione del progetto sarà pronta entro quest'anno e si potrà partire forse a settembre".

Leggi tutto