Assicurazioni auto: aumenti record

1' di lettura

Un'indagine di Altroconsumo evidenzia aumenti a due cifre delle polizze in tutta Italia. Per i neo patentati si va da un +16% a Milano fino al +26% di Napoli. Stangate anche per i guidatori più esperti

Una stangata pesante sui bilanci familiari dell'ultimo è arrivato dall'aumento delle polizze auto. Secondo un'analisi eseguita da Altroconsumo, infatti, da settembre 2009 a settembre 2010 il mercato assicurativo ha segnato aumento fino a due cifre. Prendendo per esempio la categoria dei neopatentati gli aumenti vanno da un +16,64% a Milano fino al +26,05% di Napoli. Rincari molto superiori al tasso di inflazione e che si vanno a sommare agli aumenti dell'anno scorso che si erano attestati attorno al 7 - 8% per tutte le città prese in esame.

Le categorie più colpite dagli aumenti sono soprattutto i neopatentati e gli automobilisti del sud Italia. In tutte e quattro le categorie prese in esame (18enni, 28enni, 35enni e 40enni) per esempio gli aumenti registrati a Napoli sono sempre superiori al 20%. A Milano, esclusi i neopatentati, tutte le altre categorie invece si attestano su aumenti intorno al 6-7% (qui tutti gli aumenti). Secondo Altroconsumo questi aumenti non possono essere imputati esclusivamente all'aumento dei massimali minimi del 2009.

Leggi tutto