Tariffe, aumenti record nel 2009: acqua +5,9%, rifiuti +4,5%

1' di lettura

La relazione sulla situazione economica del ministero dell'Economia evidenzia rincari nei servizi pubblici. Alle stelle anche il costo dei biglietti di traghetti, treni e musei

Rincari record nei costi dei servizi pubblici. Nel 2009, sono aumentate del 5,9% le tariffe dell'acqua potabile, del 4,5% quelle dei rifiuti, cresciuti anche i prezzi dei biglietti di treni e traghetti.  A dirlo il ministero dell'Economia nella Relazione sulla situazione economica del Paese.

"In controtendenza rispetto all'evoluzione dell'inflazione complessiva- si legge - nella relazione - i costi dei servizi pubblici hanno fornito al sistema impulsi inflazionistici di una certa rilevanza". 

Se l'aumento generale risulta contenuto (+1,3%) perché  comprensivo del calo delle tariffe energetiche, spiccano però gli aumenti di molte voci: dal +7,3% dei traghetti al +4,6% dei biglietti dei treni, dal +5,6% dei servizi postali fino al +4,4% per i biglietti di ingresso ai musei.

Nella media del 2009, la crescita dei prezzi per l'insieme delle tariffe non energetiche è stata del 2,5%, in aumento rispetto al 2,1% del 2008 e oltre un punto e mezzo più elevata rispetto a quella dell'indice generale.

Leggi tutto