Pechino si compra la Volvo

1' di lettura

La Ford ha raggiunto l’accordo con la casa automobilistica cinese Geely per la cessione della famosa marca svedese per la “modica” cifra di 1,8 miliardi di dollari. La casa americana ha già ceduto marchi d’eccellenza come Jaguar e Land Rover

Ford Motor Co. ha annunciato  di aver completato la vendita della divisione svedese Volvo ai cinesi del gruppo automobilistico Geely Holding Zheijang. La vendita è stata completata con il pagamento alla Ford dell'importo residuo di 1,3 miliardi di dollari.

"Siamo fiduciosi che Volvo avrà un futuro solido con Geely -ha  detto il presidente e chief executive officer di Ford Alan Mulally-  Allo stesso tempo, la vendita di Volvo ci permetterà di affinare la nostra attenzione sul marchio Ford in tutto il mondo e continuare a  servire i nostri clienti con le macchine migliori e camion nel mondo", ha aggiunto.

Ford e Geely originariamente vennero a patti sulla vendita di Volvo in marzo con un prezzo d'acquisto totale di 1,8 miliardi di  dollari. Geely ha accettato di investire ulteriormente nella Volvo,  mentre Ford continuerà a fornire i componenti per la casa automobilistica svedese. La vendita permetterà alla Ford di  concentrarsi sui propri prodotti di marca, dopo aver ceduto anche  Jaguar e Land Rover.

Leggi tutto