Padoa Schioppa: possibile attacco speculativo all'Italia

1' di lettura

Lo ha detto l'ex ministro dell'Economia ospite di SKY TG24 per parlare della crisi e di come dovrebbe reagire l'Europa. GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVISTA

Tommaso Padoa Schioppa, ex ministro dell'Economia del govern Prodi, è ospite di SKY TG24 per parlare della crisi del debito, il ruolo della speculazione finanziaria e le risposte dell’Europa. Pochi giorni fa, in un'intervista a l'Unità, Romano Prodi ha detto che oggi l'Italia si è salvata dalla crisi greca anche grazie al duro risanamento dovuto proprio a Padoa Schioppa.

Nel corso del suo colloquio con Sarah Varetto Padoa Schioppa ha ricordato come avesse previsto che, nel giorno in cui l'Euro fosse stato messo alla prova, l'Europa sarebbe riuscita a difendersi. Ha sottolineato, però, che i governi sono stati lenti, se avessero agito subito avrebbero evitato le tensioni. Secondo l'ex ministro dell'Economia la Grecia non fallirà. Se la Grecia realizza il suo piano di risanamento - ha continuato - andrà oltre il punto a cui sono giunti altri paesi.

Sul rischio che anche l'Italia subisca un attacco speculativo, Padoa Schioppa ha detto: "Penso che il nostro debito pubblico sia talmente alto che nessuno possa escludere il pericolo che la speculazione miri anche all'Italia. Il ministro Tremonti ha molto chiaro questo e ha gestito i conti tenendone conto."


GUARDA TUTTA L'INTERVISTA A TOMMASO PADOA SCHIOPPA:


Leggi tutto