Sciopero Lufthansa, la compagnia fa ricorso contro i piloti

Economia
GERMANY LUFTHANSA

La compagnia aerea tedesca ha fatto ricorso al tribunale per far annullare lo sciopero di quattro giorni messo in atto dai suoi piloti. Forti disagi per i viaggiatori in tutta Europa. Problemi limitati nei nostri aeroporti

La Lufthansa ha presentato un ricorso al tribunale di Francoforte per far annullare lo sciopero di quattro giorni consecutivi, a partire dalla mezzanotte passata, dei 4000 piloti riuniti nel sindacato Cockpit. Lo ha confermato il portavoce della Lufthansa, Andreas Bartels, secondo il quale la dimensione dello sciopero è sproporzionata.
    
Durissima la reazione allo sciopero dei piloti della Confindustria tedesca (Dihk), il cui presidente Martin Wansleben ha affermato che "a fronte della più grave crisi economica da cui sta uscendo la Germania, lo sciopero è irresponsabile". Negative anche le reazioni della stampa, che giudica "eccessivo" lo sciopero decretato dai piloti per quattro giorni consecutivi. In tutti gli aeroporti tedeschi è stata annullata oltre la metà dei voli, che nel corso della giornata potrebbero superare la soglia di 800. Nello scalo di Tegel, a Berlino, sono decollati in mattinata solo 26 aerei sui 70 previsti, a Monaco fino a mezzogiorno erano stati cancellati più di 50 voli ed oltre 60 a Francoforte.

In Italia l'impatto sui viaggiatori dello sciopero dei piloti Lufthansa è stato limitato. Nei maggiori aeroporti del nostro Paese, a cominciare da Fiumicino e Malpensa, i voli cancellati si contano sulle dita. I passeggeri sono stati preavvisati e facilmente ricollocati su altri orari. Aiuta, naturalmente, il fatto che i dipendenti della filiale italiana della Lufthansa non aderiscono all'agitazione.

Nella compagnia low cost Germanwings, appartenente alla Lufthansa, è stato cancellato un terzo dei collegamenti. La richiesta principale dei piloti della Lufthansa riguarda la sicurezza del posto di lavoro, a loro avviso minacciata dalla tendenza della compagnia a trasferire i voli a compagnie straniere da essa controllate, che impiegano piloti con stipendi inferiori a quelli della compagnia madre.


INFO UTILI:

Lufthansa, controlla il tuo volo sul sito della compagnia
Informazioni sullo sciopero dei piloti

Tutte le informazioni sui voli di Fiumicino
Tutte le informazioni sui voli di Linate
Tutte le informazioni sui voli di Malpensa

Economia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]