Iva, arriva il modello semplificato

1' di lettura

L'agenzia delle entrate lancia un nuovo modello semplificato per la dichiarazione IVA, destinat ai contribuenti base

La famiglia della modulistica Iva dà il benvenuto quest'anno al nuovo Modello Iva base 2010. Si tratta di una versione semplificata del modello di dichiarazione annuale, realizzata per consentire al contribuente Iva base di avere a disposizione un modello contenente solo i quadri di suo interesse e da utilizzare in allegato a Unico. Sarà in pratica per l'Iva quello che il mod.730 è per la dichiarazione dei redditi.

Ad annunciarlo è l'Agenzia delle Entrate che ne spiega il possibile utilizzo. Il modello può essere usato, in alternativa al modello di dichiarazione ordinario, dai contribuenti Iva, sia persone fisiche che soggetti diversi, che nel 2009 non hanno effettuato operazioni con l'estero e non hanno effettuato acquisti utilizzando il plafond per gli esportatori abituali, che hanno determinato l'imposta dovuta e l'imposta ammessa in detrazione secondo regole generali e non hanno partecipato ad operazioni straordinarie.

Sul sito dell'Agenzia delle entrate sono già disponibili le bozze del nuovo modelle con tutte le istruzioni e le relativa specifiche tecniche. Per ulteriori dubbi l'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione un forum di discussione.



Leggi tutto