Meteo, le previsioni di mercoledì 24 aprile

Cronaca
Foto d'archivio Ansa

Italia spaccata in due a causa dell'arrivo di una nuova perturbazione al Nord e sulla Sardegna. Nelle regioni settentrionali piogge e temporali anche intensi. Al Centro e al Sud prevale il bel tempo, con temperature sopra la media soprattutto in Sicilia. LE PREVISIONI

Una nuova perturbazione arriva sull’Italia dopo quella giunta sulla Penisola nel giorno di Pasquetta che ha portato maltempo in diverse regioni. Le precipitazioni riguarderanno la Sardegna e le regioni settentrionali, soprattutto quelle del Nordovest, dove sono attesi rovesci e locali temporali anche di una certa intensità. Le regioni centrali, soprattutto la Toscana, verranno solo lambite mentre sul resto della Penisola il tempo sarà decisamente migliore e le temperature saranno in sensibile aumento, con valori anche molto gradi sopra media, soprattutto al Sud grazie a un flusso di correnti calde nordafricane. Nelle regioni meridionali le massime arriveranno fino a 25-27 gradi (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

Al Nord nuova perturbazione in transito con piogge e temporali anche intensi in trasferimento da Ovest a Est. Neve sulle Alpi dai 1900 metri. Temperature in aumento, massime tra 19 e 24 gradi. A Milano, complice il maltempo, non si andrà oltre i 20 gradi. A Torino più freddo, con una massima di 17 gradi. Più caldo in Emilia-Romagna con temperature leggermente sopra la media. A Bologna si toccheranno i 24 gradi.

Le previsioni al Centro

Al Centro bel tempo prevalente salvo locali piovaschi sull'alta Toscana, in serata peggiora in Sardegna con piogge e rovesci. Temperature in aumento, massime tra 21 e 26. Dopo le schiarite a Firenze si raggiungeranno i 25 gradi, sole a Roma con massima di 26 gradi.

Le previsioni al Sud

Al Sud condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato con il transito di qualche innocua velatura o stratificazione. Lo scirocco porta aria calda e temperature in aumento sopra la media: massime tra 22 e 27 gradi. A Palermo e Napoli valori più nella norma con punte di 23 gradi. Molto caldo nel Nordovest e Sudovest della Sicilia con punte di 28 gradi ad Agrigento.

Cronaca: i più letti