Meteo, le previsioni di domenica 16 dicembre

Cronaca
Archivio Ansa
neve-ansa

Allerta gelo in tutta Italia. Al Nord attesa neve, dal Piemonte fino al Veneto. Nevischio a Torino. Allerta in Toscana, con la presenza di ghiaccio anche in pianura. Al Sud bel tempo, tranne sulla costa orientale dove sono previste piogge. LE PREVISIONI

È allerta gelo in tutta Italia, dove si fanno i conti con il crollo delle temperature al Centro-Sud mentre al Nord è attesa neve, dal Piemonte fino alle aree di pianura di Veneto e Emilia Romagna. Sono gli effetti della perturbazione atlantica, in avvicinamento da Ovest. Ad annunciare il ritorno del maltempo sulla penisola è li Dipartimento della Protezione civile che ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse. L'avviso prevede, in particolare,  nevicate da deboli a moderate, fino a quote di pianura, su Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna. Dal pomeriggio le nevicate - da deboli a moderate - si estenderanno alle zone interne della Liguria e sulla Toscana orientale. (LE PREVISIONI)

Le previsioni al Nord

Cielo nuvoloso nel Nordovest, in Emilia-Romagna e in Lombardia con nevicate fino a bassa quota, anche in pianura la sera quando si estenderanno fino al Triveneto. Temperature in calo, con massime tra 2 e 6 gradi.  Il Piemonte dovrebbe registrare per primo gli effetti della nuova perturbazione atlantica: secondo l'avviso emesso da Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) è allerta gialla per la neve sulle zone appenniniche, ma sarà imbiancata anche Torino, soprattutto nelle zone collinari. Anche la Smi (Società Meteorologica Italiana) prevede neve o nevischio a Torino, con possibili lievi depositi nella città della Mole. In Liguria è scattata l'allerta gialla con attesa di pioggia sulla costa e neve nell'entroterra. Mentre a Venezia, rendono noto la Centrale operativa della Polizia locale e la Protezione civile del Comune, è scattato lo stato di preallerta per possibili nevicate e gelate, a partire dalle ore 15.00. In questo quadro, e in seguito al bollettino diramato dalla Protezione Civile, le Ferrovie dello Stato hanno attivato la fase di allerta dei propri Piani neve e gelo, in particolare in Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia sud occidentale, Emilia-Romagna e Alto Veneto.

Le previsioni al Centro

Codice giallo per neve e ghiaccio in Toscana, dove la zona interessata dal maltempo è molto ampia e abbraccia tutte le aree centro-settentrionali e orientali. Sulle zone interne è possibile la locale presenza di ghiaccio, talvolta anche a quote di pianura. Scendendo lunga la costa adriatica, è allerta meteo di colore giallo per neve. Fiocchi al di sopra dei 400-600 metri interesseranno le Marche, con quota neve in ulteriore abbassamento fino a 100-300 metri nel corso della notte. Dalla serata, infine, si prevedono nevicate da deboli a moderate, al di sopra dei 400-600 metri, su AbruzzoUmbria.

Le previsioni al Sud

Al Sud si registra complessivamente bel tempo, salvo locali addensamenti sull'Adriatico. In serata-nottata peggioramento sulla Campania. Temperature stabili, con massime tra 11 e 14 gradi. A Campobasso e nelle zone collinari del medio Molise si fanno i conti, già da ieri, con una leggera nevicata. Allerta gialla per piogge sul settore orientale e sulla costa con venti forti da nord e mare molto mosso. Previste precipitazioni a carattere nevoso a partire dal pomeriggio.

Cronaca: i più letti