Tarvisio, due escursionisti dispersi sul Monte Lussari

Cronaca
La zona dove i due escursionisti risultano dispersi (Google Earth)

Le ricerche sono in corso dal tardo pomeriggio di ieri. L’uomo e la donna avevano riferito ai familiari di voler fare un'escursione ma non sono mai rientrati. I soccorritori hanno trovato oggi i due cani che li accompagnavano

Due escursionisti di Trieste, un uomo di 41 anni e una donna di 35, sono dispersi nella zona del Monte Lussari a Tarvisio (Udine). Le ricerche sono in corso dal tardo pomeriggio di ieri da parte della stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino e Speleologico, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco. Questo pomeriggio sono stati ritrovati a Prato Kober, a quota 1.075 metri, i due cani che li accompagnavano. I due escursionisti avevano riferito ai familiari che martedì sarebbero andati a fare una camminata ma ieri non sono rientrati al lavoro. La loro automobile, una BMW nera, è stata individuata vicino a dove sorge una pista forestale che conduce al Monte Lussari.

Le ricerche

Il luogo dove sono stati rintracciati i due animali non è distante dal sentiero 616 e si trova a circa 1,5 chilometri in linea d'aria da dove è stata ritrovata l'auto degli escursionisti, in località Valbruna ai Prati Oitzinger. Le ricerche ora si stanno indirizzando tra Sella Prasnig e la Cima del Cacciatore, dove i tecnici del Soccorso alpino e speleologico hanno individuato alcuni segni di passaggio in corrispondenza di una traccia di sentiero. È proprio qui che risulta l'ultimo agganciamento della cella telefonica del cellulare dei due triestini. L'elicottero della Protezione Civile sta effettuando un'ulteriore perlustrazione nell'area. Da poco è cominciata anche la ricerca con l'Unità cinofila dal momento che, secondo gli esperti, è difficile che i cani degli escursionisti, vista la stanchezza, possano ricondurre ai padroni.

Cronaca: i più letti