Sarzana, spray urticante a scuola: 1500 evacuati

Cronaca
(Foto archivio Ansa)
spray_urticante

È accaduto nella scuola superiore Parentucelli Arzelà, nello Spezzino. L’allarme dopo che una decina di ragazzi ha accusato irritazioni alle vie respiratorie. Ipotizzati i reati di lesioni e interruzione di pubblico servizio

Millecinquecento tra studenti e insegnanti sono stati evacuati stamattina dalla scuola superiore Parentucelli Arzelà di Sarzana, in provincia di La Spezia, dopo che qualcuno avrebbe spruzzato spray urticante (COS'È E DOVE SI COMPRA) al primo piano dell’edificio. A causa delle difficoltà respiratorie hanno dovuto far ricorso alle cure mediche una ventina di persone, tra studenti e insegnanti. Sono stati trattenuti fuori dalle aule i ragazzi e il personale dell'Arzelà, circa 300 persone, nella parte del plesso in cui si sarebbe verificato il fatto mentre gli altri 1200 sono stati fatti poi rientrare. 

Una decina di ragazzi soccorsi per irritazioni alle vie respiratorie

L’evacuazione è iniziata dopo che una decina di ragazzi ha accusato irritazioni alle vie respiratorie e sono stati soccorsi dal personale medico. I vigili del fuoco intanto hanno bonificato le aule dell’istituto, che ospita anche alcune classi delle elementari, e hanno poi riaccompagnato gli studenti a recuperare zaini e effetti personali nelle aule.

Ipotizzati reati di lesioni e interruzione di pubblico servizio

Secondo quanto riferito dai pompieri che hanno effettuato il sopralluogo insieme ai tecnici di Arpal, non ci sono condizioni di pericolo. L'ipotesi è che qualcuno, in una classe situata al secondo piano, abbia forse per scherzo spruzzato dello spray al peperoncino in aula. Le indagini condotte dai carabinieri ipotizzano i reati di lesioni e interruzione di pubblico servizio. Sul posto anche la Digos e l'Asl 5.

Cronaca: i più letti