Meteo, le previsioni di oggi martedì 25 settembre

Cronaca

Maurizio Odor

Maltempo (LaPresse)
lapresse_maltempo

Temperature in picchiata e forti venti al Nord e Centro. Rovesci, mare agitato e clima fresco nel resto della Penisola. LE PREVISIONI

Un fronte freddo proveniente dal Nord Europa interesserà nei prossimi giorni anche l’Italia. Anticipo d’autunno al Nord e al Centro con temperature in picchiata di una decina di gradi e forti venti nord orientali. Più esposto al peggioramento il versante adriatico. Rovesci, mareggiate e clima più fresco anche al Sud e sulle isole.

Le previsioni al Nord

L’area più colpita dal maltempo sarà quella nord orientale.

Trieste, in arrivo la bora

A Trieste sono attesi 19°C con raffiche di bora che nella notte supereranno gli 80/90 km orari. Meno vento ma piuttosto freddo a Udine, dove la temperatura in serata scenderà sotto i 10°C.

Venezia, temperature in calo

Situazione analoga a Venezia, dove splenderà il sole ma la temperatura durante il giorno si attesterà sui 18°C, quasi dieci gradi in meno rispetto al weekend. Venti settentrionali aumenteranno la sensazione di freddo, soprattutto al mattino.

Alpi, minime sotto lo zero

Tracollo termico sulle Alpi con valori tipici da metà ottobre. Le minime scenderanno sensibilmente e si potranno registrare valori anche sotto lo zero in località come Livigno, Sestriere, Madonna di Campiglio, Canazei, Arabba.

Milano e Torino, temperature in calo

Più protette le regioni nord occidentali. Cieli limpidi a Milano e Torino con venti in attenuazione ma temperature massime decisamente più basse rispetto ai giorni scorsi, intorno ai 21-22°C. Nuvoloso ma senza piogge sul basso Piemonte.

Le previsioni del Centro

Cieli sereni o poco nuvolosi ma deciso stop al caldo anomalo che ha caratterizzato anche le regioni centrali nelle ultime due settimane. Si abbasseranno soprattutto le minime con 13°C previsti a Firenze, 11°C a Perugia e 15°C a Roma in ulteriore importante calo nei prossimi giorni. Venti da Nord, più sostenuti sulla dorsale appenninica. Mari molto mossi e mareggiate lungo le coste.

Le previsioni al Sud e sulle isole

Sicilia, vento e mari agitati

Vento forte con raffiche superiori ai 70/80 km orari. Particolarmente colpite saranno le coste della Sicilia orientale, a Catania e Siracusa sono previsti venti di burrasca e mari agitati. Anche la Protezione civile della Campania ha emanato un avviso per vento forte e mareggiate sulle coste della regione.

Sardegna, mari mossi e temperature in calo

In Sardegna schiarite sul nord dell'isola, piogge più frequenti sull’area meridionale, soprattutto nel cagliaritano. Forti venti nord-orientali e mari molto mossi. Massime in ulteriore calo tra i 19° di Nuoro e i 24° di Cagliari.

 

 

Cronaca: i più letti