Brindisi, l’emiro del Qatar torna a far visita a nonna Teresa

Cronaca
L'emiro qatariota Hamad bin Khalifa al-Thani, archivio Fotogramma

Hamad bin Khalifa al-Thani, sbarcato con il suo yacht nel porto antico della città pugliese, nel ’97 aveva avuto bisogno con urgenza del bagno. Solo la donna l’aveva aiutato, facendolo entrare in casa

Sembra una favola quella che è capitata a Teresa Bossetti, cittadina 89enne di Brindisi e raccontata dal Quotidiano di Puglia. La donna 21 anni fa aveva aiutato l’emiro del Qatar Hamad bin Khalifa al-Thani, sbarcato con il suo yacht nel porto di Brindisi.

L’estate del 1997

L’emiro, uno degli uomini più ricchi del mondo, nell’estate del 1997 si trovava in Puglia e aveva attraccato il suo straordinario yacht – uno dei panfili più grandi al mondo, lungo oltre 124 metri – nel porto antico della città. Seguito dalle sue guardie del corpo passeggiava a piedi per i vicoli della città quando ha avuto un malore e la necessità impellente di usare una toilette. Le sue guardie del corpo hanno provato a cercare un bar o un ristorante, ma senza successo. Solo la signora Teresa, seduta fuori dalla sua abitazione, è riuscita ad aiutarlo: senza pensarci due volte gli ha aperto le porte di casa e ha messo a disposizione il bagno.

La visita e i ringraziamenti

Il gesto, evidentemente, non è stato dimenticato dall’uomo, che a distanza di 21 anni è tornato a salutare quella donna tanto gentile. Qualche giorno fa, dopo un sopralluogo, le guardie del corpo hanno accompagnato il reale presso l’abitazione della signora Teresa che, raccontano, insieme a tutta la sua famiglia ha accolto l’emiro come se fosse un vecchio amico di famiglia. La donna gli ha presentato i suoi (tanti) figli e nipoti e, per un’ora e mezza, hanno chiacchierato e sorseggiato caffè.

Il dono

Hamad bin Khalifa al-Thani, per riconoscenza, ha portato un dono alla donna e ha invitato tutta la sua famiglia a trascorrere il prossimo Natale in Qatar. Poi, insieme al suo yacht, è ripartito alla volta di Otranto per proseguire la sua vacanza in Italia.

Cronaca: i più letti