Genova, crolla ponte Morandi: testimonianze e video dai social

Cronaca

Raffaele Mastrolonardo

Il crollo della struttura su cui scorre il tratto terminale dell’Autostrada A10 e le sue conseguenze documentati da una serie di video pubblicati sui social network 

Le prime testimonianze del crollo del Ponte Morandi a Genova sono arrivate dai video pubblicati sui social network. Poco dopo il crollo, sulle più popolari piattaforme di condivisione online, sono stati caricati decine di filmati.

Le immagini mostrano, tra le altre cose, gli attimi in cui una parte di ponte è crollata, le prime operazioni di soccorso, intere zone di territorio sommerse dai detriti e, più in generale, lo sgomento, l’incredulità e la rabbia dei cittadini di fronte ad un simile disastro.

Ecco alcune delle sequenze più significative.

Un video mostra il crollo del ponte Morandi “in diretta”. Le sequenze sono state realizzate dall’utente Facebook Davide Di Giorgio e rappresentano, al momento, una delle documentazioni più impressionanti dell’evento.

 

Il Ponte Morandi, che scorre sopra la Val Polcevera nel ponente genovese, è crollato da poco. Questo video mostra un camion fermo sul ciglio, a pochi metri dal baratro.

 

In queste riprese effettuate da una sponda del torrente Polcevera si vede in lontananza il ponte crollato e i detriti che hanno sepolto l’area sottostante.

 

Le conseguenze del crollo di Ponte Morandi nelle strade sottostanti la parte di struttura crollata in un video condiviso su Twitter.

 

In queste sequenze, girate presumibilmente da una strada della Val Polcevera, la valle sopra cui passava Ponte Morandi, si vede il ponte con il commento incredulo di una donna che parla spagnolo.

 

I resti della parte di Ponte crollata nel Polcevera, il torrente che attraversa una parte del ponente di Genova dando vita all’omonima valle.

 

Il traffico pesante nel ponente di Genova, con auto della Polizia che cercano di farsi strada per raggiungere le aree colpite dal crollo di Ponte Morandi.

 

Questo video mostra il percorso da Levante a Ponente che percorrevano le autovetture quando il ponte era ancora integro.

 

Immagine di Ponte Morandi come era prima del crollo (da Google Maps). Sul Ponte scorre il tratto terminale dell’Autostrada A10 ed è il passaggio obbligato per chi vuole raggiungere Genova in autostrada venendo da Ovest o per chi voglia, da Genova, raggiungere i quartieri del ponente cittadino e la Riviera di Ponente.

Cronaca: i più letti