Nibali, addio al Tour de France: confermata frattura vertebra

Cronaca
Vincenzo Nibali - Ansa
nibali_ansa

Lo Squalo su twitter saluta i tifosi: "Purtroppo torno a casa, Grazie per il vostro affetto, alla prossima"

"Ciao Ragazzi sono di ritorno in hotel, purtroppo l'esito del referto medico non è buono, mi è stata confermata la frattura alla vertebra, domani tornerò a casa per un periodo di recupero". Così Vincenzo Nibali saluta i suoi tifosi sul suo profilo twitter poco dopo la conferma del suo ritiro dal Tour de France: "Grazie per tutto il vostro affetto dimostrato nei miei confronti! Alla prossima". 

Il ritiro dal Tour

Quello che si temeva è stato confermato: il ciclista ha riportato la frattura di una vertebra nella caduta di ieri pomeriggio sulle rampe dell'Alpe d'Huez, quando mancavano 3 km al traguardo della 12esima tappa del Tour de France. Lo hanno certificato i medici dell'ospedale di Grenoble dove Nibali è stato sottoposto ad approfonditi controlli. E questo significa l'addio alla Grande Boucle di quest'anno, cui lo "Squalo dello Stretto" era arrivato con l'intento di giocare un ruolo di primissimo piano, specie nelle dure tappe in salita di questa settimana e in quelle pirenaiche della prossima e decisiva settimana.

Vertebra fratturata

Il capitano della Bahrain Merida è caduto in un tratto in cui la strada era molto stretta e c'era tanta gente ai due lati e le moto della Gendarmerie che facevano da scorta erano costrette a procedere lentamente, al punto che c'è stato all'improvviso la caduta del ciclista, forse proprio a causa dell'impatto contro una delle moto. 

Cronaca: i più letti