Tragedia sfiorata a Venezia, crolla pilone su Ponte della Libertà

Cronaca
Il pilone crollato sul Ponte della Libertà, strada d'accesso a Venezia (Foto: ANSA)
Ansa_Pilone_crollato_Venezia

L'incidente è stato causato del forte vento. Nessun mezzo o persone sono rimasti coinvolti, ma ci sono volute otto ore per sgomberare il traliccio e riaprire il traffico . FOTO

A causa del forte vento è crollato un pilone sul Ponte della Libertà, la strada d'accesso alla città di Venezia, bloccando il traffico in entrambe le direzioni. L'incidente si è verificato nella tarda mattinata sulla corsia che da Mestre porta alla città lagunare, ma il traliccio ha occupato anche parte dell'altra carreggiata. La città lagunare è stata raggiungibile solo con il treno per gran parte della giornata, e tutti i mezzi pubblici sono stati deviati verso la stazione ferroviaria di Mestre. Il traliccio è stato rimosso otto ore dopo l'incidente, e la circolazione stradale da Mestre per Venezia è ripresa regolarmente alle 19.  

Tragedia sfiorata

"Pochi secondi di differenza e saremmo stati travolti in pieno", ha raccontato all'ANSA un testimone. "Abbiamo frenato per tempo - ha detto - grazie al fatto che i cavi del tram e alcuni tiranti hanno rallentato la caduta del cartellone". Al momento del crollo del traliccio stavano arrivando un bus di linea e un pullman di passeggeri che si è fermato in tempo, una trentina di metri prima. Subito dietro si sono fermati gli altri mezzi. A crollare è stata una struttura metallica della segnaletica stradale. Nessun mezzo o persone sono rimasti coinvolti. Tuttavia il pilone cadendo ha tranciato la linea elettrica del tram, rendendola così inutilizzabile.

Venezia raggiungibile solo in treno per molte ore

Il Ponte della Libertà è lungo oltre due chilometri e rappresenta la sola via di collegamento per veicoli a motore, tram e treni tra Venezia e Mestre. Ci sono due corsie per le auto e i mezzi pesanti, mentre una terza al centro è dedicata alla circolazione dei tram. D'altro canto, la linea ferroviaria corre lungo uno dei lati della carreggiata ed è esterna, proprio per questo non è stata interessata dalle conseguenze del crollo del palo della segnaletica. Sul posto hanno operato squadre dei vigili del fuoco con l'ausilio dell'autogru per il ripristino delle condizioni di sicurezza e della viabilità.

Cronaca: i più letti