Porto di Gioia Tauro, sequestrati 74 chili di cocaina purissima

Cronaca
L’operazione è stata portata a termine dai finanzieri del Comando provinciale di Reggio Calabria (Foto archivio)
06_droga_gioia_tauro

La Guardia di Finanaza in collaborazione con i funzionari dell'Agenzia delle Dogane - Ufficio Antifrode ha trovato la sostanza stupefacente all’interno di un container vuoto. Una volta immessa sul mercato, la droga avrebbe fruttato oltre 14 milioni di euro

Un carico di oltre 74 chilogrammi di cocaina purissima è stato sequestrato nel porto di Gioia Tauro. L’operazione è stata portata a termine dai finanzieri del Comando provinciale di Reggio Calabria insieme a funzionari dell'Agenzia delle Dogane - Ufficio Antifrode, che hanno trovato la sostanza stupefacente all’interno di un container vuoto. Secondo le stime, la cocaina una volta immessa sul mercato avrebbe fruttato oltre 14 milioni di euro.

Nel 2017 sequestrate quasi due tonnellate di cocaina

Le attività di indagine sono state realizzate con il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia e hanno sfruttato una serie di incroci documentali, che hanno portato al controllo di alcuni container con le unità cinofile della Guardia di Finanza. Grazie al continuo monitoraggio dei traffici di merci provenienti dalle aree ritenute a rischio per il traffico di sostanze stupefacenti, nel 2017, le forze dell’ordine hanno sequestrato poco meno di 2 tonnellate di cocaina, sottraendola alla criminalità organizzata e alle piazze di spaccio. 

Cronaca: i più letti