Ladro di bagagli arrestato a Roma Termini: aveva già commesso 39 furti

Cronaca
Il cittadino belga è stato arrestato mentre cercava di rubare una valigia (archivio LaPresse)
1-stazione-termini-lapresse

L'uomo, un cittadino belga di 39 anni, è stato colto in flagranza di reato dalla polizia ferroviaria della stazione, mentre cercava di portare a segno l'ennesimo colpo. Gli agenti lo hanno individuato grazie ai filmati delle telecamere a circuito chiuso

La polizia ferroviaria ha arrestato a Roma un ladro seriale di bagagli. È accaduto lo scorso 20 dicembre alla stazione Termini, dove l'uomo, un cittadino belga di 39 anni, è stato colto in flagranza di reato mentre cercava di rubare l'ennesima valigia.

Già 39 colpi all'attivo

Dopo il fermo e l'identificazione del ladro, gli agenti hanno scoperto che l'uomo non era nuovo a questo tipo di condotta. Le indagini compiuti su altri furti avvenuti all'interno degli scali ferroviari romani di Termini e Tiburtina hanno permesso di accertare altri 38 episodi dello stesso genere, di cui il cittadino belga sarebbe responsabile. Gli agenti sono riusciti anche a ricostruire il modus operandi dell'uomo, che arrivava nelle stazioni alle prime ore del mattino, cercando di individuare quei bagagli che, per fattura o marca, potevano essere particolarmente appetibili. Dopo aver selezionato il passeggero da depredare, il presunto ladro lo seguiva discretamente fin quando, alla prima distrazione, gli sottraeva il bagaglio e si allontanava tra la folla come un normale viaggiatore.

Incastrato dalle telecamere

Poco prima di Natale, dopo un'accurata indagine della Polizia, gli investigatori sono riusciti a risalire all'autore dei furti, grazie prevalentemente alla visione delle telecamere dei sistemi di videosorveglianza delle due stazioni. Le prove raccolte contro il cittadino belga hanno permesso alla procura di Roma di ottenere dal Gip del Tribunale un'ordinanza di custodia cautelare in carcere. Gli stessi agenti hanno notificato l'ordinanza all'uomo presso il carcere di "Regina Coeli" dove si trova a seguito dell'arresto.

Cronaca: i più letti