Sciopero dei medici: quarantamila interventi sospesi

Cronaca
A causa dello sciopero di medici e veterinari, prevista la sospensione di visite specialistiche, prestazioni diagnostiche e interventi chirurgiche
sala_operatoria

A rischio centinaia di migliaia di visite specialistiche e prestazioni diagnostiche, oltre al blocco di tutta l'attività veterinaria relativa al controllo degli alimenti

Oggi,12 dicembre, per 24 ore, medici, veterinari e dirigenti del Servizio sanitario - in tutto 134.000 professionisti - incroceranno le braccia per uno sciopero nazionale. Sospesi interventi chirurgici, visite specialistiche e prestazioni diagnostiche, oltre al blocco dell'attività veterinaria connessa al controllo alimentare. Lo sciopero è stato annunciato dal maggiore dei sindacati dei medici dirigenti, l'Anaao Assomed.

Sanità pubblica al centro dell'agenda politica

Tema principale della protesta, come si legge nella nota di Anaao, sono i diritti del lavoro. "È chiamato allo sciopero - scrive il sindacato - chi vive da anni una condizione lavorativa caratterizzata da mancato rispetto delle pause e dei riposi, milioni di ore di lavoro non retribuite e non recuperabili, ferie non godute, turni notturni". Anaao lamenta anche livelli retributivi che sarebbero fermi al 2010 con perdite stimate fino ai 50mila euro. Allo stesso tempo un'intera generazione di giovani sarebbe "relegata dopo 11-12 anni di formazione in contratti di lavoro precari ed atipici". Per questa ragione, conclude il sindacato nella sua nota, lo scioperto del 12 dicembre "è l'occasione per i Medici e Dirigenti sanitari per una civile protesta, per chiedere al Governo un'inversione di rotta che riporti la sanità pubblica nell'agenda della politica nazionale, per la salute dei cittadini, con la legge di bilancio e con il contratto". Al centro della protesta c'è anche la legge di bilancio, da cui ci si aspettava una maggiore attenzione per il settore, a partire proprio dai fondi per finanziare i rinnovi dei contratti ma a conti fatti, secondo il sindacato dei medici dirigenti Anaao-Assomed, "mancano almeno 600 milioni al comparto". Altra denuncia è quella relativa alla diminuzione del personale, con una riduzione dei medici pari a 9mila unità dal 2010, cui sono da aggiungere 50mila unità per il resto del personale. Ad essere sospesi, annunciano i sindacati, saranno circa "40mila interventi chirurgici, centinaia di migliaia di visite specialistiche e prestazioni diagnostiche, oltre al blocco di tutta l'attività veterinaria connessa al controllo degli alimenti".

Lorenzin: "A fianco dei medici italiani"

Solidarietà per medici e veterinari del Servizio Sanitario Nazionale è arrivata dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che ha affermato di essere "assolutamente a fianco dei medici italiani" , a margine della conferenza internazionale Health in the Cities sulla salute nelle città. Secondo il ministro, due sarebbero i problemi principali: lo sblocco del turnover e il rinnovo del contratto. Per il primo problema, la Lorenzin ha affermato che "abbiamo seriamente contribuito a risolvere con i piani ospedalieri presentati dalle Regioni e abbiamo dato il via a migliaia di assunzioni nuove. Ora la palla passa alle Regioni che devono fare i concorsi". Per quanto riguarda, invece, il rinnovo del contratto, la Lorenzin ha sottolineato la speranza di poter "sostenere la buona causa dei medici ospedalieri in primis".

Cronaca: i più letti