Rapine e lanci di sassi contro bus, sgominata baby gang a Roma

Cronaca
La baby gang, composta da giovanissimi, è stata fermata della polizia del commissariato Primavalle di Roma (Ansa, foto di repertorio)
polizia_ansa

Quattro ragazzi tra i 14 e i 16 anni sono stati denunciati alla procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori per essere stati responsabili di furti, aggressioni, danneggiamenti, rapine e il ripetuto lancio di sassi contro alcuni autobus di linea 

Oltre 20 crimini in meno di un mese tra cui furti, aggressioni, danneggiamenti, rapine, lesioni, violenze private e reati predatori. È questo lo 'score' criminale di una baby gang composta da giovanissimi che è stata fermata dalla polizia del commissariato Primavalle di Roma, dopo averne costatato la responsabilità in numerose violenze avvenute nel quartiere tra il 14 novembre e il 6 dicembre. Il gruppo, nello specifico, si sarebbe reso protagonista di ripetuti lanci di sassi contro alcuni autobus e di vandalismo all'interno di una scuola nella quale si erano introdotti illegalmente. A capo della baby gang, secondo gli investigatori, ci sarebbero un romano di 15 anni, già noto alle forze dell'ordine, e un 14enne nato a Santo Domingo.

Le indagini

I due ragazzi sono stati denunciati alla procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori insieme altri due componenti della banda: un 16enne nato a Roma, anch'egli pregiudicato, e un altro 14enne romano. Gli investigatori, inoltre, stanno lavorando per individuare responsabilità a carico di altri minori che hanno avuto un ruolo, seppure marginale, in alcuni degli episodi incriminati. Per giungere a questi provvedimenti la polizia ha visionato i filmati e le immagini registrate dalle telecamere di sicurezza della zona e ha ascoltato varie testimonianze, attraverso le quali è stato possibile risalire ai protagonisti di molti episodi.  

Autobus tra i bersagli preferiti

Tra i vari reati imputati, secondo quanto ricostruito dalla polizia, la baby gang avrebbe più volte preso di mira degli autobus. Uno degli episodi più gravi risale al 4 dicembre scorso, quando i ragazzi avrebbero infranto con un grosso sasso il vetro laterale dell'autobus dell'Atac linea 46 provocando lesioni ad un occhio a una passeggera. Sassaiola che si era già verificata il 14 e il 16 novembre in via Federico Borromeo, dove ad essere colpite erano state le linee 907 e 46.

Atti di vandalismo anche dentro una scuola

Nei giorni a cavallo tra novembre e dicembre i ragazzi avrebbero anche preso di mira e rapinato un negoziante bengalese di alimentari e danneggiato due cassonetti in zona piazza San Zaccaria Papa. Le violenze, secondo la polizia, sarebbero arrivate anche nelle aule scolastiche. La baby gang, infatti, si sarebbe introdotta più di una volta in una scuola di Primavalle mettendo a soqquadro gli arredi e danneggiando cattedre e armadi. Oltre agli atti di vandalismo i membri della banda avrebbero rubato alcuni estintori, costringendo la scuola ad alcuni giorni di chiusura per porre rimedio ai danni. A seguito di queste scorribande, il gruppo avrebbe anche rapinato e minacciato un coetaneo, 'colpevole' di aver 'spifferato' le responsabilità dei ragazzi sull'episodio di vandalismo nella scuola. Nei confronti di due dei ragazzi sono state richieste idonee misure cautelari.

Cronaca: i più letti