Maltempo, domenica 10 dicembre arriva la neve in pianura

Cronaca
maltempo

Le temperature si abbasseranno sensibilmente in tutta la penisola. Stop ai collegamenti marittimi per le isole del Golfo di Napoli e per le isole minori in Sicilia  

Il ponte dell’Immacolata si conferma all’insegna del gelo. Complice la seconda irruzione polare del mese di dicembre, le temperature si abbasseranno ancora drasticamente, portando alla presenza di neve anche in pianura. Secondo gli esperti, infatti, aria fredda proveniente da Nord raggiungerà gran parte della Penisola, e il maltempo si sposterà verso il Centro-Sud con fiocchi anche a bassa quota, se non localmente al piano.

Le previsioni per oggi

Già nella giornata di oggi, sabato 9 dicembre, si registrano nubi e occasionali piovaschi al Nordest, e possibile pioggia mista a neve o neve debole sull'Emilia centrale e parte della Romagna, specie forlivese. Si attendono invece nevicate fino a valle sui confini alpini esteri. Per quanto riguarda il centro, si prevedono precipitazioni sparse sui settori adriatici, Umbria e Lazio con nevicate sopra i 200/300 metri. Più soleggiato in Toscana e Sardegna. Infine al Sud le piogge interesseranno Puglia settentrionale, Lucania, Campania, Calabria e debolmente la Sicilia centro-orientale. Fiocchi sopra i 700/1000 metri, ma con quota in calo dalla sera.

Brusco calo di temperature

Domenica 10 al mattino è previsto bel tempo, salvo qualche pioggia sul Messinese. Nel corso delle ore, comunque, le condizioni metereologiche peggioreranno su tutte le regioni settentrionali con nevicate fino in pianura dal pomeriggio/sera. Gli esperti raccomandano di prestare particolarmente attenzione nello Spezzino, che sarà scosso da forti precipitazioni a carattere di nubifragio. Piogge in arrivo anche sulle regioni tirreniche, Umbria e Sardegna, con precipitazioni nevose sopra i 700/1000 metri, a quote elevate in Sardegna. Si attendono fenomeni intensi sulla Toscana settentrionale, e venti in rinforzo su tutti i bacini, anche molto forti, dal pomeriggio e dai quadranti meridionali. Quanto alle temperature, brusca diminuzione sin dalla giornata di sabato al Nord, a seguire anche al Centro e quindi al Sud.

I problemi sui collegamenti

Intanto il maltempo sta già provocando i primi danni ai collegamenti. Navi veloci e traghetti sono stati bloccati tra Napoli e le isole a causa del forte vento e del mare molto agitato, con onde di 2,5 metri di altezza. A causa delle avverse condizioni metereologiche la compagnia di navigazione Siremar ha inoltre sospeso la corsa da Palermo a Ustica delle 8.30. Annullata anche la partenza delle 6,30 della motonave Caronte in servizio sulla linea Trapani-Egadi. Stop, inoltre, alla motonave Vesta e alla nave veloce Isola di Stromboli da Trapani per le Egadi e da Milazzo per le Eolie.

Cronaca: i più letti