Weekend di maltempo: pioggia, vento e neve sopra i 1.500 metri

Cronaca
Foto d'archivio
09_ansa

Una perturbazione atlantica arrivata dal Nord Europa sta interessando l’Italia. Chiuso per una bufera di neve il passo dello Stelvio, in un tratto nel comune di Bormio. Crollate ovunque le temperature, che domenica dovrebbero scendere ancora. LE PREVISIONI METEO

Come previsto, il maltempo è il protagonista di questo weekend. In diverse regioni, si registrano pioggia, vento forte e neve. La pioggia interessa il fondovalle, mentre nevica alle quote superiori ai 1.500 metri. Ovunque sono crollate le temperature (LE PREVISIONI).

Chiuso il passo dello Stelvio

L'Anas ha comunicato che, per una bufera di neve, è stato chiuso il passo dello Stelvio, nel tratto di statale 38 nel territorio comunale di Bormio. Nevica anche a Madesimo e Livigno e l'ondata di maltempo sembra essere destinata a proseguire nelle prossime ore.

Maltempo soprattutto al Nord

A portare il brutto tempo sull’Italia è una perturbazione atlantica arrivata dal Nord Europa. Il maltempo sta interessando soprattutto il Nord, con piogge specialmente su Lombardia, Levante Ligure, Triveneto e alta Toscana. Qualche rovescio o temporale sparso anche sui restanti versanti tirrenici, fino alla Campania, e tra Romagna e Marche. Venti molto forti su tutte le regioni settentrionali, soprattutto in Piemonte. Possibili anche le grandinate. Il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse. È allerta gialla sui bacini occidentali dell'Emilia Romagna, sul Friuli Venezia Giulia nord orientale, su tutti i bacini liguri - ad eccezione di quelli del settore occidentale - sulla Toscana settentrionale e sull'Umbria orientale.

Domenica temperature ancora più giù

Tra domenica e lunedì, poi, è prevista una “svolta” invernale, con le temperature che dovrebbero scendere sotto la media e nuove perturbazioni. Domenica i temporali dovrebbero interessare Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Molise e localmente anche il resto del Sud e la Sicilia, specie tirrenica. Il tempo dovrebbe gradualmente migliorare al Nord. Secondo gli esperti, domenica si perderanno oltre 6-8 gradi, con forti gelate in montagna e possibili valori sottozero anche sulle pianure del Nord e aree interne del Centro. Si prevedono, quindi, nuove nevicate. Durante la settimana, invece, il meteo dovrebbe essere instabile: con pioggia, temperature sotto la media e possibili nevicate (al Nord anche a quote basse) che si alterneranno a parentesi soleggiate.

Cronaca: i più letti